martedì 19 giugno 2012

Field spaniel

Uguale a Birra, guarda...quella pelosa sono io. Mi ha addestrata benissimo! :o/


ORIGINE

Razza della Gran Bretagna, ha le stesse origini del Cocker. Un tempo aveva un aspetto bassottoide, esasperato dagli allevatori, successivamente gli allevatori stabilirono un Field spaniel più equilibrato eliminando le esagerazioni.

DESCRIZIONE

E' alto in media 46 cm e pesa 16-22,5 kg. Occhi nocciola scuro o marrone; orecchie abbastanza lunghe e larghe con frange, tipo Setter; coda frangiata portata bassa; pelo lievemente ondulato, mai riccio, setoso, con abbondanti frange al petto, al ventre e agli arti. Colori: (sempre a tinta unita) nero, fegato, fegato dorato, rosso mogano, con eventuali focature.

CARATTERE

Molto intelligente, è lo Spaniel che ha il carattere migliore. E' docilissimo, affettuoso, tranquillo, mite.

UTILIZZAZIONE

Caccia in aperta campagna (field significa "campo"), è molto resistente, agile, perseverante. E' molto apprezzato, specie in Gran Bretagna e in America, come cane da compagnia.

 

 

4 commenti:

  1. Caspita, in gamba lo spaniel tedesco. anch'io davo gli ordini al mio cane in tedesco ;-) era una trovatella, meticcia doc (incrocio con schnautzer), che faceva quello che voleva ma apprendeva molto facilmente, tanto che le ho fatto frequentare un corso dove si piazzò molto bene superando anche alcuni suoi amici blasonati e diventando più obbediente.
    non tutti gli scarafoni nati poi nella vita restano tali...
    ciao P - tvb

    RispondiElimina
  2. @ Laraz: La Birra è un'anarchica per censo. Sa star seduta quando glielo chiedo, ma solo in casa. Quando mi serve fuori non le passa per la capa... :o/
    Io sono quella che beve il cappuccino al bar strattonata, quella a cui cadono spiccioli e giornali per strada, quella che cerca inutilmente di inserire il portamonete nella borsa e poi lo tiene in mano... o.O
    Dev'essere che ha capito che sono una fessa, che strillo ma poi mi passa. In generale è molto brava e paziente, a onor di cronaca, ma ha un sesto senso per mettermi in difficoltà quando sono in difficoltà. =.='

    RispondiElimina
  3. ... a dirla tutta ... a me tutte ste scene non mi piaciono :o( l'unica nota positiva e' che il cane, mettendosi in tutte le posizioni, e' ben visibile. Si' e' una bella bestiola :o) A me piace quando ti danno piu' o meno retta ... ma il troppo e' troppo! No non mi piacerebbe avere un cane che sembra una marionetta no no no!

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: E' l'unico video in cui si deve bene il cane, l'ho pubblicato solo per questo. Anche a me non piacciono gli animali-marionetta, ma trovo che il video sia breve e che non ci siano cose eccessive.

    RispondiElimina