domenica 17 giugno 2012

Valladolid




Città della Spagna capoluogo dell'omonima provincia, Valladolid si trova nella Castiglia-Leòn, al centro della Meseta settentrionale.
Sembra fosse stata un feudo del conte Pedro Ansurez, passato alla corona di Castiglia nel 1231. Spesso era sede della corte e ha un'antica Università. Per breve tempo fu capitale del regno di Spagna (1601-05). 
Del suo sontuoso passato le testimonianze più antiche sono le chiese di Santa Maria la Antigua (XII-XIII secolo) e di San Martìn (XIII secolo). Il fastoso convento di San Pablo, il collegio di San Gregorio (in stile tardo gotico) e il collegio di Santa Cruz (in stile plateresco) sono del XV secolo. La cattedrale fu iniziata nel 1589 circa e ha una fastosa facciata trecentesca. Il Museo Arqueologico conserva sculture di epoca romana, reperti visigotici e arabi, e pitture e sculture gotiche. Il Museo Nacional de Escultura ha una ricca raccolta di arte castigliana del XVI e XVII secolo.
 

2 commenti:

  1. Bella! :o) Il paesaggio cambia completamente rispetto alla ghirigorosa Valencia o alla fantasiosissima Barcellona di Gaudi' O.O ... diro' di piu', se non avessi saputo che stavamo in Spagna, avrei collocato questa citta' nel nord Europa o in un paese dell'Est :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Anch'io! Mi ricorda, non so perchè, le città del Nord Europa! O.O
    La Spagna è bella perchè è varia ... ;o)

    RispondiElimina