sabato 16 giugno 2012

Valencia




Valencia è una città della Spagna, il capoluogo dell'omonima provincia, terza città del Paese per numero di abitanti. Situata sul golfo di Valencia, sul Mar Mediterraneo, ha un attrezzato porto commerciale. E' un'importante centro culturale, ospita un'Università e molti musei.
Fu fondata nel 138 a.C. dal console Decimo Giunio Bruto. Fu conquistata dagli Arabi successivamente e rimase in loro potere per 5 secoli. Nel 1238 Giacomo il Conquistatore la liberò dai Mori e l'unì al regno d'Aragona. Fra il XV secolo e il XVI Valencia fu ricca e attivissima, ebbe la prima tipografia spagnola e l'Università dal 1504. Una grave crisi economica e morale derivò da una rivolta contro la ferrea politica castigliana con l'espulsione dei  "moriscos", che provocò l'eliminazione della gran parte della popolazione attiva e nel Settecento la monarchia borbonica le tolse tutta l'autonomia. Lentamente Valencia si riprese grazie all'industria della seta e ai rinnovamenti nell'agricoltura. A partire dalla seconda metà del XIX secolo si svilupparono enormemente il porto e le industrie. 
I monumenti medievali più antichi sono i Bagni (chiamati del Almirante), di epoca musulmana (XI-XII). La cattedrale è stata iniziata nel 1262 e terminata nel 1375, gotica all'esterno, ha portale principalmente barocco e la sua torre si chiama Miguelete. Notevole il portale romanico e quello gotico. Valencia conserva numerosi edifici civili e religiosi dei secoli XIV-XVI, i più importanti sono il convento di S. Domingo (XIV-XV) e il collegio del Patriarca (1586-1610). Notevole il Museo Provincial de Bellas Artes, con una vasta collezione di pitture gotiche, e il Museo Nacional de Ceramica, fra i maggiori della Spagna.
Valencia fu uno dei più importanti centri spagnoli dell'arte ceramica a lustro, tecnica arrivata dall'Oriente a Malaga alla metà del XIII secolo. Gli azulejos pregiati erano prodotti nella città e a Manises, un suo sobborgo. Dal XVI secolo fu prodotta una ceramica popolare, con una policromia vivace e moltissime diverse decorazioni. Molto attiva la produzione di oggetti in argento nel XIV secolo.

  

4 commenti:

  1. Azz ma es la fiestas del ghirigoros? Complimentos! Qua es toto molto abbondante! ;o) Indubbiamente bella e preziosa si si si! Pero' ... (e ora c'e' da vergognarsi) a me e' piaciuta tanto la stasiun :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ma è Liberty!!! O.O
    Quann' mai te piase il Liberty???
    Vabbè, credo tu reputi la stazione il minor "male"... ahahaha!
    Il resto è molto decorato, sì. Il barocco non perdona... ;o)

    RispondiElimina
  3. come non si può spendere due parole per Valencia (e sono poche)
    antica, moderna merita davvero una visita.
    è una citta che ha voluto dimostrare la sua ricchezza commerciale,attraverso l'opulenza dei suoi palazzi, chiese, monumenti, interni ed esterni, marmi.. sì, a me piace il Liberty, anche se qui trovo tutto "barocco"
    ps: la musica sotto mi fa morire...mi ricorda le nostre bande dei carabinieri..
    ciaooo

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Ahahaha! Purtroppo le "colonne sonore" dei video non si possono scegliere! :o)))
    A Valencia ho comprato la mia amatissima paellera vicino al grande mercato coperto. ;o)
    Al ritorno dal piccolo tour avevo: una paellera, un ventaglio dipinto a mano (non quelli per i turisti) che ho poi incorniciato, un'acquasantiera in ceramica, un piatto da parete in ceramica e una decina di bottiglie di vino. Non sono riuscita a vedere tutto quello che c'era da vedere di Valencia. Chissà se potrò completare la visita... ;o)
    Ciao Laraz! :o)))

    RispondiElimina