lunedì 11 giugno 2012

Utrecht




Utrecht si trova nei Paesi Bassi, è situata su una diramazione del Reno ed ha un attivo porto fluviale sul canale Amsterdam-Reno. La sua famosa università risale al 1636, è un centro turistico, finanziario e commerciale di notevole interesse e ospita accademie, musei, teatri e biblioteche.
Importante centro anche in epoca romana, fu vescovado nel 695 sotto i Franchi. Poi la città passò nella Lorena e successivamente nei domini imperiali. Esasperati dal dispotismo spagnolo, nel 1577 gli abitanti si ribellarono insieme alle province di Gheldria, Olanda e Zelanda costituendo l'Unione di Utrecht (1579).
Nel 1729 accolse i giansenisti (un movimento religioso francese) espulsi dalla Francia e nel 1795 cadde sotto i repubblicani francesi.
E' una città antica e pittoresca attraversata da canali, conserva molte testimonianze medievali. Il monumento maggiore è il duomo del VII secolo, ricostruito dal 1254 in forme gotiche. A causa di crolli e restauri la chiesa fu trasformata. Da visitare anche le chiese romaniche di San Pietro e di San Giovanni, del XI secolo, e le chiese gotiche di San Nicola e di Santa Caterina, e la Buurkerk, dei secoli XV-XVI. Significativa la cosiddetta "casa" di papa Adriano VI, un'architettura civile in stile gotico brabantino (1517).
 

4 commenti:

  1. direi che hanno proprio tutto anche lo stile gotico brabantino, ma non mancano le zone a luci rosse-osano gli olandesi e fanno bene- e rendono il turismo diciamo più selettivo, ecco.

    RispondiElimina
  2. @ Laraz: Loro hanno le zone a luci rosse legalizzate e ben distinguibili, noi le abbiamo a "surprise", si spostano quando vengono segnalate o dopo una retata oppure appaiono signore compiacenti in pieno giorno accanto alle famiglie che passeggiano. Il problema, da sempre, non sono le prostitute ma i loro clienti e gli sfruttatori. Purtroppo quello che "gira" intorno alla prostituzione in Italia è molto più sporco del lavoro che fanno (o sono costrette a fare). Persino un quartiere "osè" può essere più pulito di alcune nostre zone... ;o)

    RispondiElimina
  3. Avete entrambi ragione! Loro hanno delle belle cittadine ben organizzate! Chissa' cosa non darebbero per un raggio di sole partenopeo ;o)

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Difatti in vacanza o in pensione chi può sceglie Paesi più luminosi... ;o)
    Il clima influisce sull'umore, ci sono popoli del Nord che hanno un'elevata civiltà ma molti soffrono di depressione. Sembra che la luce e il sole siano necessari per essere più felici ma che chi li ha non debba avere le stesse avanzate società dei popoli che vivono nel "grigio". :o/

    RispondiElimina