domenica 10 giugno 2012

Mai con la maniglia in mano

Foto: luggageandbaggage.com


I trolley hanno sostituito le vecchie valigie a mano, sono morbidi o rigidi con caratteristiche, difetti e pregi diversi. Esistono anche gli zaini con ruote. 
I trolley rigidi sono più resistenti dei morbidi, sopportano pioggia e umidità e sono l'ideale per trasportare oggetti fragili. Quasi tutti hanno chiusura con chiave o a combinazione, ma non hanno tasche esterne e lo spazio interno è meno suddiviso. Quelli morbidi hanno molte tasche e scomparti sia interni che esterni, in media sono più leggeri di quelli rigidi e più economici. Il bagaglio, però, è meno protetto, non tutti hanno una chiusura di sicurezza e sopportano poco l'acqua.
Quasi tutti i trolley in commercio hanno la struttura resistente, quelli morbidi non sopportano bene l'attrito e, se la tela si rompe, si lacera facilmente.
Il manico estendibile è molto importante, non ci devono essere intoppi ogni volta che si alza o abbassa. Il braccio allungabile deve essere resistente e deve rientrare nella valigia senza sporgere. Quasi tutti i modelli danno la possibilità di bloccare le impugnature in più di una posizione fissa, il che permette di regolare di volta in volta l'altezza, inoltre le altre due maniglie (una laterale e una in alto) consentono il trasporto orizzontale o verticale.
I trolley sono ben concepiti, resistenti, facili da usare, ergonomici. Il loro punti deboli sono la resistenza alla pioggia e l'utilizzo di sostanze chimiche. Nessun trolley è davvero impermeabile, l'acqua può entrare dalle giunture. 
Nell'acquisto, fate attenzione alla comodità delle maniglie, alle rifiniture e provate i sistemi di chiusura. Aprite il trolley e date un'occhiata a tasche e scomparti, verificate la sua stabilità facendo un giro nel negozio trascinandolo: se vi sbatte contro i talloni vuol dire che la maniglia estensibile è troppo corta.

UNA VALIGIA CHE VOLA

I trolley, sugli aerei, non devono superare i 115 cm, è il limite fissato dalla Iata (associazione internazionale dei trasporti aerei) oltre il quale non possono essere considerati bagagli a mano. Ecco pesi e costi delle principali compagnie aeree low-cost, per i voli di sola andata in Europa. Le compagnie tradizionali generalmente comprendono il costo del bagaglio nel prezzo del biglietto.

- AER LINGUS: bagaglio in stiva 20Kg, prezzo online 15 euro, prezzo aeroporto 30 euro, ogni chilo in più 15 euro.
- AIR ITALY: bagaglio in stiva 23Kg; prezzo online 10 euro voli in Italia, 17 euro voli Europa; prezzo in aeroporto 25 euro voli Italia, 35 euro voli Europa; ogni chilo in più 11 euro Italia e 15 euro Europa.
- EASYJET: bagaglio in stiva 20Kg, prezzo online 14 euro, prezzo in aeroporto 28 euro, ogni chilo in più 12 euro.
- MERIDIANA: bagaglio in stiva 23Kg; prezzo online 10 euro Italia, 17 euro Europa; prezzo in aeroporto 25 euro voli Italia, 35 euro Europa; ogni chilo in più 11 euro Italia e 15 euro Europa.
- RYANAIR: bagaglio in stiva 15-20 kg; prezzo online 15/25 euro giu-sett e Natale, 25/35 euro giu-sett e Natale; prezzi in aeroporto 60/100 euro giu-sett e Natale, 75/105 euro giu/sett e Natale; ogni chilo in più 20 euro.
- VUELING: bagaglio in stiva 23 Kg, prezzo online 14 euro, prezzo in aeroporto 20 euro, ogni chilo in più 10 euro.
- WIND JET: bagaglio in stiva 23Kg, prezzo online 14 euro; prezzo in aeroporto 14 euro più tasse variabili, ogni chilo in più 10 euro.

Prezzi indicativi dei trolley morbidi: da 67 a 210 euro; trolley rigidi: da 175 a 355 euro.
 
 

4 commenti:

  1. Li guardo ancora con sospetto perche' a tutt'oggi non mi hanno convinto. (difatti non ce l'ho) :o(
    Quello che meno di piace e' il fatto che siano pesanti da vuoti e cio' ti obbliga comunque a trascinarli. Altra cosa che non gradisco e' la loro struttura: ruote e maniglie rubano spazio e si rischia di avere un 'grande involucro' con poco spazio utile.
    A me piace viaggiare portando poche cose con me e soprattutto amo i 'contenitori' fatti di materiale leggero, ottimi trovo i borsoni in naylon. Insomma la mia valigia di solito pesa meno di un trolley vuoto :o) ... Lo' so' ... so' strana si' :o(

    RispondiElimina
  2. invece io trovo quelli morbidi molto funzionali, perché si gonfiano all'occorrenza senza scoppiare, (ovviamente con cautela). al contrario ho rotto parecchi rigidi (e ti assicuro che non erano da tre soldi), specialmente negli aeroporti dove te li sbattono e te li ritrovi pieni di ammaccature quando va bene altrimenti pure bucati...
    sono comodi, almeno per me, visto che mi devo trascinare da sola il peso, le ruote sicuramente aiutano questa piccola donna non di poco.
    ps. per brevi soggiorni anch'io uso dei borsoni, che poi borsoni non sono tanto, caso mai borsette...

    RispondiElimina
  3. @ ZeN: Ahahaha! Ognuno è liberissimo di scegliere la valigia che preferisce. Per natura tu sei un tipo sobrio, ami l'essenziale e detesti il superfluo. Il tuo superfluo può, invece, essere indispensabile per un altro, che ha bisogno di più spazio. Senza arrivare al trasporto in cassapanche, ci sono molte vie di mezzo. ;o)

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Io ho i trolley morbidi, uno piccolo e uno medio. Avevo anche un beauty che si aggancia al manico, ma adesso è sostituito dal trasportino della Birra. Per 3-4 giorni uso quello piccolo, oltre la settimana il medio. La borsa la infilo dentro, per siga e portafoglio ho il marsupio in vita. E' evidente che non li riempio mai! L'unica fregatura dei morbidi (a parte gli acquazzoni) è che gli operatori aeroportuali li sbattono come frullati, li fanno cadere e li lasciano sotto la pioggia. Un buon metodo è quello di farseli "incartare" all'aeroporto. Questo li ripara dalle macchie e rende più difficoltoso il furto. ;o)

    RispondiElimina