domenica 3 giugno 2012

Un gioiello nel mare




Gozo è a due ore di volo dall'Italia e 20 minuti di traghetto da Malta. Il suo nome, in castigliano, significa "gioia".
Qui Ulisse visse per sette anni, prigioniero della ninfa Calipso, e nel 3600 a.C. i giganti costruirono due luoghi sacri: i templi megalitici di Ggantija, patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
La capitale è Victoria, con 6mila abitanti. Differentemente dalla caotica Malta, qui regna la tranquillità. 
Famosa la "finestra azzurra" di Dwejra, un arco di pietra scavato dal mare, e le saline in Qbajjar, dove i Romani scavarono piccole piscine usate ancora oggi. Nel porticciolo di Marsalforn si mangia buon pesce e a Sud c'è la baia di Dwejra col Fungus Rock, un blocco calcareo di 60 metri su cui si credeva crescesse un fungo reputato magico per il suo potere curativo dai cavalieri di Malta, tanto che, nel 1700, fu sorvegliato da una guardia.
Non ci sono discoteche nè locali alla moda, questa è terra di sagre di paese, ce n'è una ogni week end estivo.
Il Gran Castello è stato fortificato dai cavalieri di Malta nel 1600 e da qui si gode una meravigliosa vista su tutta l'isola.
Gozo è un'isola per rilassarsi, low cost, adatta alle famiglie e alle coppie.
La lingua maltese nasce da un dialetto arabo simile al tunisino e incorpora elementi siciliani, spagnoli e latini medievali. L'italiano è parlato poco, l'altra lingua ufficiale è l'inglese. 

COME ARRIVARE

In aereo con Air Malta da Milano, Roma, Catania e Napoli; Alitalia da Roma; Ryanair da Bologna, Pisa, Treviso, Trapani, Bari e Torino; Easyjet da Milano e Roma. Da Malta a Gozo c'è il traghetto che parte dal porto di Cirkewwa. 
Per informazioni: Ente turismo Malta, www.visitmalta.com
 
  

4 commenti:

  1. I Maltesi amano in maniera particolare l'isola di Gozo tanto da lasciarla 'illibata'. Se non ricordo male, per loro rappresenta un luogo residenziale e di relax. Le attrazioni turistiche o i fracassosi locali notturni disturberebbero l'udito, che la' e' dedicato solo al 'suono' del mare. Sai che ti dico? Per me fanno bene a lasciarsi un angolo di paradiso ... daltronde per i commerci e la uipparia arricchita c'e' a disposizione l'intera isola di Malta :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Difatti stanno tutti a Malta. Gozo è adatta ai tipetti come me, quelli che adorano pace, bellezza e silenzio. ;o)

    RispondiElimina
  3. sono stata a malta, già alcuni fa e non mi è piaciuta affatto.non ci tornerei per tanti motivi.
    Gozo la conosco solo di nome, ma se promette come dici tu pace, bellezza e silenzio, bhe c'è da meditare
    8-)
    laraz

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Io non sono mai stata a Malta, ma sembra che Gozo sia stata volontariamente tutelata dall'assalto delle orde di turisti...spero non dicano balle! ;o)

    RispondiElimina