martedì 12 giugno 2012

Sussex spaniel




ORIGINE

Questa razza proviene dalla contea inglese del Sussex, creata dall'allevatore Fuller nell'Ottocento che vi ha dedicato cinquant'anni della sua vita. Il suo riconoscimento ufficiale è del 1885.

DESCRIZIONE

Alto 38-40 cm, pesa 18-20 kg. Tartufo color fegato; occhi dolci nocciola; orecchie grandi, aderenti alla testa, con pelo morbido e ondulato; la coda viene amputata a 12,5-17,5 cm; pelo color fegato dorato senza arricciature.

CARATTERE

Energico, resistente, ardente e entusiasta sul lavoro. Tranquillo, saggio e allegro a caccia si trasforma diventando battagliero.

UTILIZZAZIONE

Quando caccia abbaia continuamente, come i Segugi. Avanza con passo dondolante e quando trova il selvatico si scatena con salti e guaiti. Non è molto diffuso perchè il colore del suo mantello nelle giornate con poca luce o nei boschi lo fa confondere col terreno, per cui può venir colpito inavvertitamente. E' un ottimo cane da compagnia. Adatto alla cerca e al riporto.

 

4 commenti:

  1. non me ne intendo di cani, ma questo assomiglia al comunissimo cane chiamato cocker o perlomeno ci assomiglia molto (tieni conto che sono accecata...)
    carina questa esposizione canina in costume, tipica degli inglesi, meno male che non hanno vestito anche i cani... sigh
    ciao tama!

    RispondiElimina
  2. @ Laraz: Ci sono pochissimi video della razza, escludendo quelli in cui caccia e quelli dei cuccioli, è rimasto questo. Mi è piaciuto per la "fantasia" dell'abbigliamento dell'handler. ;o)
    I "fenomeni" del vizio di vestire i cani nei modi più assurdi e "castranti" sono gli americani. Si vedono cose turche... :o(
    Sembra infatti un Cocker, ma mi pare che, morfologicamente, sia diverso. Più massiccio. Ciao Laraz! :o)))

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono caduta nel cocker-tranello :o) ... ma mi ha fatto subito ravvedere il capucciun della bestiola che trovo molto diverso dal cocker. E' la prima volta che vedo un'esposizione in costume :o( ... che tristezza ... pare carnevale :o(

    RispondiElimina
  4. @ ZeN: Gli Inglesi sono molto fantasiosi, certe volte. ;o)

    RispondiElimina