venerdì 1 giugno 2012

Gli Uistitì

La Lav salva gli Uistitì dalla vivisezione. Campagna per l'adozione a distanza. www.lav.it


Uistitì è il nome comune di alcune scimmie brasiliane. Tutte le specie sono di piccole dimensioni, con una morbida pelliccia e colori poco appariscenti. Le orecchie sono coperte da ciuffi di peli e la coda è più o meno anellata. 
Gli Uistitì vivono nei boschi in piccoli gruppi o a coppie stando quasi sempre sugli alberi. La specie più tipica è l'Uistitì comune (Hapale jacchus), lungo 22 cm, con una coda di 30. Ha il mantello grigio-nerastro con una serie di fasce grigio-giallognole; le orecchie hanno un ciuffo di peli biancastri. Simile, l'Uistitì dai pennacchi bianchi, con faccia e fronte bianchi, dorso nero-rossiccio, arti rossicci e parti inferiori nere. L'Uistitì dai pennacchi neri ha lunghi peli neri sulle orecchie. Poi c'è l'Uistitì pigmeo, l'Uistitì dorato o scimmia leonina, e l'Uistitì argentato dalla pelliccia bianco-lucida con sfumature argentee e una lunga coda nera. Esistono altre specie affini.
  

4 commenti:

  1. Non amo particolarmente le scimmie (forse perche' assomigliano troppo al genere umano) ma quando sento parlare di vivisezione .... e no eh! allora non ci sto! :o( Lasciamo vivere in pace le scimmie, i cani, le cavie ... insomma tutto quello che ha un cuore! Loro ce l'hanno e voi?

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Fino a poco tempo fa non sapevo che anche questa specie fosse usata per la vivisezione. Purtroppo non c'è limite alla violenza... :o(
    Trovo queste scimmiette particolarmente graziose, ma devono vivere a casa loro. Libere.

    RispondiElimina
  3. auguro a quei bastardi che la praticano tutto il male possibile.
    laraz

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Che dire? L'uomo è l'animale più violento del pianeta. L'unico animale violento. Quello che pratica la tortura senza alcun motivo, e non ne risente pur credendo di avere una coscienza (oltre che un cuore). Si para dietro scuse inesistenti pur di giustificare questa sua indole malsana. Mai visto un "animale" che sia così, eccetto alcune scimmie...ma si sa. Noi discendiamo da loro, ma facciamo mooolto peggio! :o(

    RispondiElimina