ORIGINE
La sua origine è misteriosa, manca di una patria e di un allevatore. Dato il suo aspetto si presume che fra i suoi progenitori ci siano almeno l'Irish water spaniel (cane da acqua che discende dal Barbone) e il Curly-coated (retriever antico). La razza è stata riconosciuta dall'American Kennel Club nel 1940.
DESCRIZIONE
Alto 38-45 cm, pesa 13-20 kg. Occhi nocciola o marrone intelligenti, grave difetto sono gli occhi gialli; orecchie larghe e lunghe; coda di media lunghezza leggermente ricurva. Il mantello è a fitti riccioli, il pelo non ruvido, con una buona difesa dall'acqua e dai roveti. Colori: fegato o cioccolato scuro, è permesso un pò di bianco sul petto e sulle dita.
CARATTERE
Molto addestrabile, meticoloso, affettuoso, obbediente.
UTILIZZAZIONE
Raccoglie in terra o in acqua cacciagione da piuma e conigli. Nuota come un pesce e usa la coda come fosse un timone. In perfetta sintonia col proprietario, si muove solo quando riceve un preciso cenno, lavora molto bene anche in macchia e in aree scoperte. Ottimo cane da guardia e da compagnia.
Bello, intelligente e laborioso! ... chissa' quale cura specifica richiede il mantello :o(
RispondiElimina@ ZeN: Non se ne fa accenno, quindi deduco che vada tenuto come gli altri. :o)
RispondiEliminaassomiglia a una via di mezzo tra il cocker e un barboncino.
RispondiEliminamolto carino-
ma gli occhi gialli sono sintomo di cecità? fosse così, non è poi così sano come incrocio se provoca del danno fisico all'animale....
@ Laraz: Non credo che gli occhi gialli siano sintomo di cecità. Lo standard ha i suoi dettami e le razze devono attenersi assolutamente alle sue regole, se partecipano agli show. Ogni club di razza ha, fra i suoi compiti, quello di mantenere pura la sua razza, senza "sforamenti" fantasy. Può sembrare leggermente selettiva la cosa, ma credo sia l'unico modo per conservare specie che altrimenti sparirebbero. :o)
RispondiElimina