mercoledì 30 maggio 2012

Irish water spaniel - Spaniel irlandese d'acqua




ORIGINE

Razza creata nel primo Ottocento, probabilmente con incroci tra il Barbone e il Setter irlandese. Non ci sono dati precisi sulle sue origini.

DESCRIZIONE

Il maschio è alto 53-58 cm, le femmine 51-56. Occhi piccoli, bruni, brillanti; orecchie pendenti coperte di boccoli; coda grossa alla base che si affina verso la punta. Il mantello ha riccioli fitti e crespi, muso rasato. Il pelo è oleoso, quindi impermeabile. Colore: fegato con tendenza al viola.

CARATTERE

Allegro, intelligente, obbediente.

UTILIZZAZIONE

E' uno Spaniel adatto alla caccia in acqua, ama l'acqua come un pesce. Caccia uccelli selvatici nelle zona paludose, laghetti e acquitrini. Attivissimo, allegro, anche dopo ore di faticoso lavoro, è sempre asciutto grazie alle qualità del suo mantello. Ottimo cane da compagnia, non è molto diffuso a causa delle difficoltà per tenere ordinato il suo pelo.
 

4 commenti:

  1. Stranissimo!!! O.O e diro' di piu' ... e' piu' strana la conformazione della coda che non la parrucca ;o) Immagino la difficolata' della toelettatura! la' se non si spazzola e rassetta in continuazione ehm ... so' guai! Nell'insieme e' molto simpatico! :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sì, è una razza poco conosciuta (e allevata, credo) visto l'impegno che richiede il suo particolarissimo pelo...devo dire che, in genere, pochissimi sono disposti ad occuparsi del manto del loro cane. Difatti in giro si vedono cose turche... :o(
    Meglio pelo raso, sì. ;o)

    RispondiElimina
  3. adoro questi video, i migliori che trovi su youtube. per chi vuole prendere un cane, offre le prime ma essenziali informazioni.
    carino il barboncino, ops lo spaniel..
    laraz

    RispondiElimina
  4. @ Laraz: Sono i video migliori, questi. Peccato siano in inglese, ma in Italia un "servizio" del genere non esiste. Comunque sono comprensibili anche da chi non mastica l'inglese. :o)
    Barboncino? Barboncione, vorrai dire! ;o)

    RispondiElimina