Panorama con la Fortezza di Erebuni e il Monte Ararat
FORTEZZA DI EREBUNI:
Portico del Palazzo
La Fortezza di Erebuni sorge a 1.017 mt di altitudine
Cattedrale di Katoghike Tsiranavor o di Avan
(VI secolo, stile armeno)
rimangono i ruderi, è la più antica sopravvissuta
Cattedrale di San Gregorio (2001, stile armeno) o Cattedrale di Yerevan,
la più grande cattedrale della Chiesa Apostolica Armena e uno dei più grandi edifici religiosi del Caucaso meridionale, è composta da 3 chiese (circa 3.882 mq)
Teatro dell'Opera,
ricostruito nel 1953 e nel 2002
Galleria Nazionale dell'Armenia (1921)
Il Matenadaran (1959),
edificio principale, conserva manoscritti armeni, è un museo, un archivio e un'istituzione scientifica. Un cubo rivestito di basalto grigio locale ispirato all'architettura medievale armena come l'interno
Piazza della Repubblica
Il Museo d'Arte Cafesjian
è situato dentro e all'interno della Cascata di Yerevan (2009)
Viale del Nord (2007),
viale pedonale con lussuosi edifici residenziali, negozi di lusso, uffici commerciali, caffetterie, hotel, ristoranti e locali notturni
Parco di Lione (Tokhmakh, 2011),
parco pubblico di 17 ettari con un lago artificiale
Moschea Blu
(1769-66, stile iraniano), sciita
Chiesa Zoravor Surp Astvatsatsin
(1654, stile armeno), fra le chiese più antiche sopravvissute
Tappeti armeni
foto da wikipedia.org
Yerevan o Erevan (1.086.000 abitanti, altezza media sul mare 990 mt) è una delle più antiche città abitate ininterrottamente, la sua storia risale all'VIII secolo a.C. con la Fortezza di Erebuni (782 a.C.) progettata come grande centro amministrativo e religioso e una capitale reale. Furono poi fondate altre capitali e Yerevan perse importanza, nel 1603-05 la città fu in parte spopolata dall'Impero safavide (Iran) con la deportazione forzata di centinaia di migliaia di armeni, seguì poi un terremoto e fu ricostruita, passò all'Impero russo e dopo la I guerra mondiale divenne la capitale della prima Repubblica d'Armenia con il rientro di migliaia di sopravvissuti al genocidio armeno dell'Impero ottomano. Molte costruzioni risalgono agli inizi del Duemila, a seguito del boom edilizio la maggior parte degli edifici storici furono distrutti o trasformati in moderni edifici, solo poche strutture si sono conservate, il progetto di riqualificazione è stato avviato nel 2000, i nuovi edifici spesso lasciano i residenti senza casa e le case del centro sono considerate troppo piccole e demolite, sostituite da grandi grattacieli.
L'Armenia, seppur facente parte di quello spaccato di mondo abitato un po' da sempre, tuttavia a livello istituzionale puo' essere considerata come uno Stato giovane dato che fino a qualche decennio fa' era ancora parte integrante dell'URSS. Guardando il video, la prima impressione e' che sia una regione piu' europea che asiatica, come se vivessero in un contesto in cui nulla hanno a che fare con i vari popoli del vicinato. Yerevan e' la Capitale ed e' situata all'ombra del suo monumento piu' antico, la Fortezza di Erebuni, che al suo interno contiene ancora molti ruderi datati. La citta' e' anche la piu' popolosa di tutta l'Armenia e si presenta come una piccola metropoli ancora in pieno fermento edilizio. Ha pochi monumenti di spicco ma restaurati e recuperati, ancora tanti palazzoni dell'epoca sovietica e parecchio 'moderno' che nasce da un giorno all'altro come i funghi, spesso a danno anche dei quartierini un po' piu' tipici. Questo mi fa' pensare a molte altre nascenti citta' che, dopo aver fatto un bel pulito, si rendono conto di aver perso ogni traccia delle proprie radici. Yerevan non e' ancora a questo punto ma, piu' che costruire, dovrebbero pensare anche a salvaguardare, soprattutto perche' sta diventando una meta turistica e ... giust'appunto, i villeggianti cercano la tipicita' e la buona accoglienza. Oltre la Fortezza ho apprezzato molto la Moschea Blu e la Chiesa Zoravor.
@ ZeN: Non si può dire che Yerevan custodisca la storia dell'Armenia ... credo che i Sovetici abbiano la loro responsabilità sul modo di vedere l'urbanistica e le architetture ... difatti a me questa città ricorda molto le cittadine russe recenti. Non essendo un'esperta, in certi punti non so cos'è armeno e cos'è sovietico, le nuove strutture sono spesso molto anonime e severe, si salvano solo le antiche chiese che riportano in un mondo più umano ... O.o'
L'Armenia, seppur facente parte di quello spaccato di mondo abitato un po' da sempre, tuttavia a livello istituzionale puo' essere considerata come uno Stato giovane dato che fino a qualche decennio fa' era ancora parte integrante dell'URSS. Guardando il video, la prima impressione e' che sia una regione piu' europea che asiatica, come se vivessero in un contesto in cui nulla hanno a che fare con i vari popoli del vicinato. Yerevan e' la Capitale ed e' situata all'ombra del suo monumento piu' antico, la Fortezza di Erebuni, che al suo interno contiene ancora molti ruderi datati. La citta' e' anche la piu' popolosa di tutta l'Armenia e si presenta come una piccola metropoli ancora in pieno fermento edilizio. Ha pochi monumenti di spicco ma restaurati e recuperati, ancora tanti palazzoni dell'epoca sovietica e parecchio 'moderno' che nasce da un giorno all'altro come i funghi, spesso a danno anche dei quartierini un po' piu' tipici. Questo mi fa' pensare a molte altre nascenti citta' che, dopo aver fatto un bel pulito, si rendono conto di aver perso ogni traccia delle proprie radici. Yerevan non e' ancora a questo punto ma, piu' che costruire, dovrebbero pensare anche a salvaguardare, soprattutto perche' sta diventando una meta turistica e ... giust'appunto, i villeggianti cercano la tipicita' e la buona accoglienza. Oltre la Fortezza ho apprezzato molto la Moschea Blu e la Chiesa Zoravor.
RispondiElimina@ ZeN: Non si può dire che Yerevan custodisca la storia dell'Armenia ... credo che i Sovetici abbiano la loro responsabilità sul modo di vedere l'urbanistica e le architetture ... difatti a me questa città ricorda molto le cittadine russe recenti. Non essendo un'esperta, in certi punti non so cos'è armeno e cos'è sovietico, le nuove strutture sono spesso molto anonime e severe, si salvano solo le antiche chiese che riportano in un mondo più umano ... O.o'
RispondiElimina