martedì 3 marzo 2026

Ramses Station o di Misr, Egitto

 













foto da wikipedia.org

La Stazione di Ramses o di Misr (1856, ricostruita nel 1892) si trova al Cairo, è la principale stazione ferroviaria della città costruita come capolinea del primo collegamento ferroviario da Alessandria al Cairo. L'attuale edificio fu ristrutturato nel 1955, riammodernato nel 2001 e nel 2011.


2 commenti:

  1. La Stazione di Ramses e' molto interessante poiche' sembra avere due anime, una esterna e una interna. La 'buccetta' e' la mia preferita dato che mi appare come la parte piu' verace; sicuramente ristrutturata ma non snaturata, conserva quell'aria tipicamente ottocentesca. Facendo i conti con il pallottoliere e andando proprio a braccio, dato che 'al tempo' era colonia inglese, c'e' la vaga possibilita' che sia stata edificata da loro ... in uno stile che ricorda piu' l'Oriente che l'Egitto. Il grande salone interno, recentemente rieditato, e' invece di gusto tipicamente egiziano. La sua cubatura e' notevole ed e' quindi perfetto per una stazione centrale. I pavimenti sono in marmo e le decorazioni, sebbene stilizzate e in chiave moderna, richiamano le atmosfere dell'Egitto dei Faraoni. Sinceramente non ho sbavato, ma sicuramente e' un problema mio poiche' se vedo riprodotto il 'vecchio' mi piace solo se e' molto fac-simil, invece piu' lo vedo in versione moderna e piu' inorridisco. Insomma ... a me, sta hall me pare un flipper :o( Nonostante il suo intento sia quello di 'ammaliare', in molti siti turistici viene ricordato di non prendere il treno ... dicono che son lentissimi, sporchi, puzzeno de pissetti e, per gli stranieri, il costo del biglietto e' decuplicato! Inzommi, se si va' al Cairo, un'occhiatina e' quasi d'obbligo, ma solo quella eh! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: L'idea di fine Ottocento di "rieditare" la grande hall della Stazione di Ramses accumulandoci tutto quello che rappresenta l'Antico e Nuovo Regno d'Egitto (dipinto, perchè così era in origine) non è stata una ganzata. Credo fosse una presentazione per i turisti di quello che avrebbero visto visitando il Paese ma non si è tenuto conto degli spazi, troppo angusti, il risultato assomiglia a un luna park coloratissimo e caotico che confonde più che informare. La sua particolarità? Nessuno si aspetterebbe una cosa del genere. O.o'

    RispondiElimina