martedì 3 febbraio 2026

Syracuse Savings Bank Building, Stati Uniti

 













foto da wikipedia.org

L'edificio della Syracuse Savings Bank (1875, neogotico) si trova a Syracuse, Stato di New York, è un edificio storico che sorge sul canale Erie progettato da Joseph Lyman Silsbee. Era l'edificio più alto della città, oggi nei primi 4 piani è della Bank of America.


2 commenti:

  1. L'edificio della Syracuse Savings Bank mi e' piaciuto molto, anche perche' non e' in quel simil-neoclassico-grecoromano tanto quotato nell'America ottocentesca! Trovo splendido come J.L. Silsbee interpreto' il neogotico facendo tirare su' un palazzo dalle elegnati fattezze castellifere. Ha i quattro angoli con le guglie che fanno pensare alle torrette, la piu' alta torre centrale che ricorda il mastio e un portale trionfale alto un paio di piani, degno di ogni fortezza. Molto interessante la pietra usata, color tufo, spesso alternata con blocchetti di qualche tono piu' scuro. In tutto l'edificio e' presente un solo balcone, posto in facciata, sorretto da mensole ... come medioevo comanda! Guardando il palazzo in panoramica, si nota come lo stile semi-severo del basso diventi sempre piu' lezioso man mano che si sale di piano, arrivando all'ultimo e al penultimo che risultano coronati di gugliette e frontoncini. Ho l'anima castellifera e percio' e' chiaro che vedo manieri in ogni dove ... pero' sono anche convinta che per altri possa ricordare una chiesa, e percepire il 'mio mastio' come un campanile. Un altro aspetto da non tralasciare e' la sua ubicazione, difatti si affaccia su di una grande e ariosa piazza ove sono presenti ulteriori palazzi in stile. Edificio molto bello, si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questo palazzo non credo abbia tanta considerazione in Syracuse, non ho trovato nessun video esaudiente ... :o/
    A me ha attirato per i suoi tetti sfalsati e piramidali, le sue guglie e, per esempio, il disegno "a fiore" nell'incavo delle finestre che mi ricorda la Toscana, anche per gli archetti bicolori a sesto quasi acuto. Trovo sia un palazzo, anche se non una meraviglia, meritorio di un pò di considerazione. ;o)

    RispondiElimina