Guardia di Salta
CATEDRAL BASILICA DE SALTA Y SANTUARIO DEL SENOR Y LA VIRGEN DEL MILAGRO:
(1858-82, barocca)
Cabildo
CATEDRAL IGLESIA DE SAN FRANCISCO E CONVENTO:
(1872), per la sua bellezza e importanza storica è una delle principali attrattive turistiche della città riconosciuta per la miglior conservazione del retaggio architettonico coloniale spagnolo, i suoi colori sono una combinazione di terracotta e avorio
Gauchos
foto da wikipedia.org
Salta (464.000 abitanti, 1.152 mt sul mare) si trova ai piedi della Cordigliera delle Ande, è famosa per la tipica architettura coloniale spagnola ed è considerata una delle più belle città argentine. Fondata nel 1582 dal conquistador spagnolo Hernando de Lerma come avamposto tra Lima (Perù) e Buenos Aires, a fine Ottocento-primi Novecento arrivarono immigrati italiani, spagnoli, tedeschi e arabi (Siriani e Libanesi) che diedero nuova linfa al commercio e all'agricoltura della regione. E' soprannominata "Salta la Linda (Bella)" ed è molto visitata dai turisti.












.jpeg)

Salta e' una citta' molto interessante pero' la sua vera tipicita' forse e' da ricercarsi appena fuori dalla Piazza maggiore. La sua urbanizzazione ricalca molto il passato stile spagnolo in cui, appunto, la Piazza centrale era il cuore cittadino. Come da prassi, ci si affaccia la Cattedrale Basilica e il Cabildo, ovvero l'ex Municipio. Il patrimonio piu' emblematico e' quello religioso. Per essere proprio sinceri, non ho sbavato nel vedere la Catedral Basilica (dal nome lunghissimo) e ne' la Catedral Iglesia de San Francisco. Nonostante siano egregiamente edificate ed entrambi molto ricche, forse mi hanno un po' deluso perche' mi aspettavo un qualcosa di piu' tipico, quindi non un barocco ma neanche un coloniale cosi' pesante. Del complesso di San Francisco mi ha incuriosito la costruzone piu' bassa in simil-neoclassico, con tanto di frontoncino decorato. Forse e' l'ingresso del Convento o forse altro, pero' ha la facciata simpatica e fuori dagli schemi. Il Cabildo invece l'ho apprezzatissimo perche' rappresenta la piu' rustica e arcaica Argentina! Cio' che mi e' piaciuto molto sono le abitazioni presenti nelle stradine e vicoletti. Solo la' ho assaporato il bello del coloniale spagnolo piu' verace. Per concludere, Salta e' indubbiamente piacevole, forse migliore di molte altre localita' argentine e percio' ottima come tappa di un tour ... ma e' poco attrattiva per essere la meta di un viaggio mirato.
RispondiElimina@ ZeN: La mia preferita è la Catedral de San Francisco, ha colori inediti, molto accesi e interni decoratissimi, mi piace anche l'iglesia de la Candelara, il suo esatto opposto, con colori tenui e delicati. A parte le varie strutture coloniali e non, trovo questa città attrattiva per il turismo ma ce ne sono altre ancor più belle da visitare, infatti è meta doverosa per chi è in zona. :o)
RispondiElimina