mercoledì 18 febbraio 2026

Assuan, Egitto

 






COMPLESSO E TEMPIO DI PHILAE:

















Tempio di Iside


Chiosco di Traiano
Il Complesso del Tempio di Philae (VII o VI secolo a.C.) è Patrimonio Unesco, è un complesso di templi su un'isola che fu spostato nel 1977 per salvarlo dalla diga di Assuan, presenta una ricchezza architettonica di varie epoche, dai Faraoni ai Cesari

ISOLA DI ELEFANTINA:











L'Isola di Elefantina è Patrimonio Unesco,
fu meta delle rotte commerciali e sito difensivo





Qubbet El Hawa (Cupola del Vento) è Patrimonio Unesco,
ospita le tombe dei nobili e sacerdoti dell'Antico e Medio Regno,
fu in uso dalla IV dinastia al periodo romano


L'Obelisco incompleto,
Patrimonio Unesco, forse del 1508-1458 a.C.


Isola di El Abatat,
uno dei giardini botanici più antichi e più grandi del mondo
che occupa un'intera isola
foto da wikipedia.org

Assuan (401.000 abitanti) è Patrimonio Unesco per i monumenti nubiani e tra le città più antiche abitate ininterrottamente che copre oltre 2.600 anni. Vivace mercato e centro turistico sulla riva nel Nilo, comprende 5 monumenti Patrimonio dell'Umanità: le tombe del regno Antico e Medio di Qubbet el-Hawa, la città di Elefantina, le cave di pietra e l'Obelisco incompiuto, il Monastero di San Simeone e il Cimitero Fatimide, inoltre è Patrimonio Unesco nelle città creative per la categoria artigianato e arte popolare. Nell'antichità era città di frontiera per l'Antico Egitto, le sue cave di pietra fornivano le statue colossali, gli obelischi e i santuari monolitici di tutto il Regno comprese le piramidi. Città di guarnigione, qui venivano riscossi pedaggi e dogane su tutte le barche che passavano.


2 commenti:

  1. Assuan e i suoi dintorni sono un'ottima meta se, oltre l'osservare i monumenti dell'Antico Egitto, si vuole conoscere meglio la cultura nubiana. Questo popolo, da un certo punto della storia in poi, sono stati una spina nel fianco per molti faraoni. Per lungo tempo sottomessi, riuscirono persino a raggiungere posizioni di 'comando', soprattutto a seguito della generale decadenza delle dinastie egiziane. Quando si parla di Assuan, la prima cosa che viene in mente e' Abu Simbel, meravigliosa opera di Ramses II, salvata da sparizione certa. Questa citta' vanta di monumenti blasonati e di siti 'minori', ma non per questo meno interessanti. Dalla certa inondazione della diga, venne anche preservato e collocato su un'isoletta, il Complesso del Tempio di Philae. Questo sito mi ha incuriosito perche' contiene monumenti del periodo dei faraoni, di epoche successive e persino di altri popoli. Vedere questo patrimonio e' un po' come leggere lo scorrere del tempo attraverso gli stili architettonici. Dell'Isola Elefantina sono graziosissime le datate casettine colorate, che presumo di matrice nubiana. Di fronte ad Assuan, dall'altra parte del Nilo, trova sede Qubbet El Hawa, antico luogo di sepoltura delle caste piu' elevate. Oltre che bello e prezioso, tutto lascia pensare che fosse un luogo molto prestigioso dato che e' stato utilizzato per molto tempo. Assuan e' sicuramente una bellissima meta che offre un panorama monumentale molto ampio.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Tutti vanno al Cairo giustamente ma anche Assuan ha le sue attrattive, lì ci sono cose diverse da vedere ed è possibile conoscere la storia nubiana, gioia e dolore per i faraoni egizi ma che a tutti gli effetti sono un popolo a parte. Questa etnia, costretta o no, ha sempre "fatto parte" della storia egizia, il fatto che c'è stato un tempo in cui ha potuto assurgere alla gestione dell'Egitto grazie alla debolezza del Regno, dimostra quanto la loro storia sia intrecciata e questo viaggio può essere molto interessante. :o)

    RispondiElimina