Plaza 25 de Mayo o de Armas
Casa de la Libertad (1621)
dove fu fondata la repubblica di Simon Bolivar
Palacio de la Prefectura (1896)
CATEDRAL DE LA VIRGEN DE GUADALUPE:
(1551, rinascimentale)
Universidad Mayor Real y Pontificia de San Francisco Xavier de Chuquisaca (1624)
CONVENTO DE LA RECOLETA:
CASTILLO LA GLORIETA:
foto da wikipedia.org
Sucre (306.000 abitanti, 2.790 mt sul mare) è la capitale costituzionale e la sede del potere giudiziario dello Stato, Patrimonio Unesco con edifici coloniali ben conservati. Fu fondata da Pedro de Anzures nel 1538 su ordine di Francisco Pizarro, divenne indipendente nel 1816.



_(17228659835).jpeg)



.jpeg)


.jpeg)











_(17228636015).jpeg)
.jpeg)
Piu' vedo post sulla Bolivia e piu' l'apprezzo! Mi piace perche' ho notato che nonostante le svariate sacche di poverta' e molti ambienti rurali piuttosto arretrati, alcune citta' e i monumenti, sono curatissimi. Cio' significa che quando si vede un qualcosa di un po' piu' sgarrupato, non e' dovuto alla noncuranza ma solo all'indigenza. Sucre noi la vediamo come una bellissima citta' ma per loro e' molto di piu', difatti proprio qua, ed esattamente nella Casa de la Libertad, vennero firmati i documenti per l'indipendenza. Da qui la sua grande importanza visto che e' il luogo dove e' nata l'odierna Bolivia, repubblicana e libera. Come in ogni angolino di mondo appartenuto alla Spagna e ritenuto di un certo prestigio, il maggior patrimonio datato e' formato da Chiese e da Monasteri ma, la storica Sucre, puo' vantarsi di conservare ancora interi quartieri in un coloniale spagnolo praticamente perfetto! Piazze, strade, abitazioni e urbanizzazione, profumano di atmosfere passate e in un battibaleno fanno fare un salto all'indietro nel tempo. La Plaza 25 de Mayo e' la piu' importante e piu' grande piazza cittadina dove si affacciano anche i maggiori monumenti: la Casa de la Libertad, il Palacio de la Prefectura e la Catedral de La Virgen de Guadalupe, di cui ho gradito gli esterni e il portale ma poco gli interni. Se ho ben capito, il piu' defilato Convento de la Recoleta viene apprezzato soprattutto per la sua ubicazione panoramica che per le architetture. Particolarmente interessante la chiesina dedicata ai cagnetten con tanto di statua che li raffigura! Sucre e' proprio bella, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Sucre si trova a quasi 2.800 metri sul mare, in Bolivia è quasi un'altezza normale per una città, mi chiedo sempre se mancherà l'ossigeno. Ahahahaha! E' una bella città indubbiamente, ricchissima di monumenti coloniali spagnoli tenuti come gioielli, qui regnano i colori, le belle piazze e le stradine tipiche del tempo che fu, il centro storico raccoglie in sè l'essenza dell'urbanistica e delle architetture spagnole d'oltreoceano e meno male che non sono state mai abbattute per caseggiati "pratici e moderni" come in altri posti. Sucre è una città molto amata e simbolo dello Stato. E si vede. :o)
RispondiElimina