Cappella del Lignum Crucis
Lignum Crucis
foto da wikipedia.org
Il Monastero de Santo Toribio de Lébana (iniziato nel VI secolo, romanico) fu dell'Ordine Benedettino e poi Francescano, si trova nei Monti Cantabrici Comune di Camaleno, Cantabria, ospita, secondo i Cristiani Cattolici, il pezzo più grande della Croce di Cristo e la salma di San Turibio di Astorga che la portò in Spagna. Dal 1961 ospita una piccola comunità francescana, la sua Porta Santa è aperta a ogni Anno Giubilare per accogliere i pellegrini. Uno dei luoghi santi del Cattolicesimo, la chiesa gotica fu iniziata nel 1256 e poi rimaneggiata, è un luogo di visita importante per i pellegrini del Cammino di Santiago de Compostela.




.jpeg)


Il Monastero de Santo Toribio de Lébana e l'annessa Chiesa mi sono apparsi molto affascinanti poiche', nonostante la loro importanza a livello religioso, non hanno perso quell'anima rurale che generalmente hanno le strutture ubicate fuori dai grandi centri urbani. La posa della prima pietra del Monastero avvenne nel VI secolo e quella della Chiesta nel XIII pero' ho il sentore che con la costruzione della Chiesa, in gotico, anche il Mostastero stesso venne sottoposto ad un pesante restauro visto che, piu' che romanico, si mostra in stile romanico-gotico. Forse era in pessime condizioni o forse cercarono di dare una 'fluidita'' visiva all'insieme del complesso. Tutti gli esterni del Monastero, ma anche gli interni della Chiesa, sono privi di intonaci, affreschi e orpelli inutili. La sua bellezza si basa su un'eccezionale bravura nella posa delle pietre, sulle porzioni scolpite e sul parziale utilizzo del legno. Salvo la Cappella del Lignum Crucis, che sembra quasi un corpo estraneo, gli ambienti sono semplici ma magistralmente edificati, basta guardare i soffitti! A livello religioso, il Monastero e' molto importante sia per la reliquia che conserva, sia per la possibilita' che ha di aprire una Porta Santa ad ogni Giubileo. Se a quanto detto ci aggiungiamo che si trova sul gettonatissimo Cammino di Santiago, e' immaginabile che sia frequentatissimo. A me e' piaciuto molto a prescindere dai Tesori, dalla Porta e da dove e' ubicato ... ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Questo monastero da fuori sembra un antico condominio in pietra, poi si gira e troviamo due archi che conducono alla chiesa interna molto bella, connubio in alcune zone col gotico ma non svilisce il suo romanico. Chiaramente dove è conservato il pezzo della Croce di Cristo ci sono più decorazioni o le uniche decorazioni, il resto rimane un'architettura prevalentemente romanica, molto suggestiva. E' un monastero famoso e, appunto, essendo sul Cammino di Santiago, molto visitato. :o)
RispondiElimina