giovedì 18 dicembre 2025

Terme di Cluny, Francia

 









FRIGIDARIUM:














foto da wikipedia.org

Le terme di Cluny (III-II secolo a.C.) si trovano a Parigi, sono le rovine dei bagni termali gallo-romani nel cuore della città, le attuali rovine sono solo 1/3 del complesso. Erano le terme di Lutetia (antico nome di Parigi) accanto alla Senna ritenute costruite dalla potente Confraternita dei battellieri. Il complesso si compone di 3 ambienti principali: il frigidarium e le rovine del calidarium e del tepidarium, oggi parte di un sito archeologico che ospita sculture e murature ritrovate in città, lo spettacolare frigidarium è una sala coperta da una volta a botte con il prezioso Pilastro dei Nauti dedicato a Giove realizzato sempre dalla Corporazione dei battellieri, oltre a collezioni museali.


2 commenti:

  1. Anche a Parigi abbiamo lasciato un ricordo del nostro passaggio, delle meravigliose Terme! Viste sul Maps, sono relativamente vicine al letto della Senna e questo mi ha fatto pensare che era proprio con quell'acqua che si alimentavano. Purtroppo molta parte di questo complesso e' andata perduta ma se ci basiamo sul Frigidarium, che ne e' la porzione meglio conservata, se ne riesce a comprendere la grandezza generale e anche la sua bellezza. Questa sala ha una superficie molto estesa e un alto soffitto originale che la rendono particolarmente accogliente e ariosa. La rimanenza degli ambienti, ovvero il calidarium e il tepidarium, sono ridotte a rudere e ne mancano delle importanti porzioni ... tanto che neanche riescono a dare quella sensazione di essere state delle vere e proprie sale termali. Questi luoghi dall'aspetto ormai indefinito, sono pero' stati usati per contenere molti altri resperti romani, come colonne e statue, rinvenute nel territorio Parigino ma non facenti originariamente parte delle Terme. Le Terme di Cluny sono quindi a tutti gli effetti un vero e proprio museo. A noi forse neanche farebbero effetto visto la quantita' di antichita' che abbiamo in casa, ma capisco che, per chi non vive tra i ruderi romani ogni giorno, sono un bel biglietto da visita!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Senz'altro queste terme sono preziose per Parigi, reperti dell'Antica Roma son sparsi per quasi tutta la Francia, spesso dimenticati o usati per costruirci sopra, qui una parte delle grandi terme parigine è stata conservata e ben valorizzata, un tuffo nell'antichità molto suggestivo e raro. Roma convive da secoli e millenni con l'Impero e la Repubblica Romana, ce l'avete sopra e sotto i vostri passi ma non credo lo vedete un arredo urbano. Ahahahaha! La convivenza con queste opere è un cincinin scomoda per certi versi in epoca contemporanea perchè condiziona molte migliorie ma io lo vedo come un privilegio. ;o)

    RispondiElimina