venerdì 26 dicembre 2025

La Via Nova o Via XVIII, Spagna

 













Braga
(201.000 abitanti, Portogallo)
inizio percorso


Bouro, Militaria
(Portogallo)


Astorga
(12.000 abitanti, Leòn)
fine percorso


GALIZIA:


Bande
(2.400 abitanti)


Curense
(105.000 abitanti)
Ponte Romano


Provincia di Curense: antiche terme romane
(I secolo)
Aquis Originis, Lobios


Provincia di Curense: Militaria,
Ponte Nova, Lobios, Rio Caldo


Ricostruzione strada a Pontenova,
Lobios


Congosto
(1.700 abitanti)
Castiglia y Leòn





Cammino Romano,
Ceres
foto da wikipedia.org

Via Nova, via che da Braga (Bracara Augusta, Portogallo) arriva ad Astorga (Asturica Augusta, Spagna) chiamata Via XVIII, è una strada romana lunga circa 230 km costruita tra il 79 e l'80 durante l'impero di Vespasiano e di suo figlio Tito per scopi commerciali. Lungo il suo tracciato le miglia romane sono segnalate dalle pietre miliari con 11 luoghi di sosta  (mansio, stazione di posta e ostello), questo tracciato è uno fra quelli che conserva il maggior numero di pietre miliari di tutta Europa.


2 commenti:

  1. Innanzi tutto bisogna congratularsi sia con i portoghesi che con gli spagnoli perche' non hanno usato questo tracciato per costruirci su' una strada moderna ... come purtroppo abbiamo fatto noi con quasi tutte le Consolari, perdendo tanta storia e reperti antichi. Attualmente la Via XVIII, essendo mancante di lastricato, si presenta come un sentiero di campagna che passa su pianure, alture e fiumi, collegando Braga ad Astorga. Non avendo quindi subito nessun rimaneggiamento, lungo il suo percorso e' possibile trovare tantissime pietre miliari, ponti romani e i resti di molte locande dell'epoca. Immaginando l'importanza commerciarciale di questa Via e da quante persone sia stata usata, sono propensa a pensare che il sottosuolo potrebbe nascondere ulteriori sorprese ... magari altre fondamenta di edifici, monete o piccoli oggetti. Sicuramente non e' l'unica strada romana che si trova in Portogallo e Spagna perche', come sappiamo, per loro 'tracciare e lastricare' era una prassi, soprattutto se un luogo lo ritenevano sia d'intenteresse che proprio, pero' questa Via mi e' apparsa particolarmente intrigante. Da come ho capito (senza traduttore) nel video, quest'antica strada la stanno ancora studiando dato che la vorrebbero ulteriormente salvaguardare e valorizzare. Visto la loro grande passione per offrire 'cammini' ai turisti, non so' se e' gia' 'attrezzata' per essere percorsa a piedi o lo diventera' in futuro ... magari come un percorso a se' stante o, dato che arriva ad Astorga, collegato a quello di Santiago. La Via XVIII e' una chicchina, si'! Un grazie alla scovatora! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questa Via non è stata molto "esaltata", non è un percorso religioso (e qui potrebbe essere il nocciolo del problema), non è stato pensato di congiungerla in qualche modo al Cammino di Santiago, insomma pare che questo percorso sia interessato solo agli Antichi Romani. Ma Portogallo e Spagna son protesi ad aprire al turismo qualsiasi sito antico per aumentare il turismo nella natura e per far conoscere tutti i luoghi frequentati da Roma, quindi prevedo sviluppi nel futuro perchè merita e meriterà ancora di più se iniziano a cercare quello che è sepolto. ;o)

    RispondiElimina