lunedì 1 dicembre 2025

3 - I pani regionali italiani: La Pitta e gli Scaldatelli pugliesi

 







 

La pitta è un tipo di focaccia di pane calabrese che accompagna il Morzeddu, piatto catanzarese a base di carne di vitello. Storicamente era usata solo per verificare se la temperatura del forno a legna fosse ottimale per la cottura del pane. Il termine "pitta" in Calabria non ha un significato univoco.

>o<


foto da wikipedia.org

Gli scaldatelli pugliesi o taralli lunghi bolliti sono realizzati con farina di grano, olio, sale e semi di finocchio anche in Basilicata, Campania e Calabria, sono cotti in acqua bollente non salata per pochi secondi poi asciugati e cotti in forno. Esistono alla cipolla, al peperoncino, al pomodoro, alle olive e alle patate.


2 commenti:

  1. Adoro questi post che parlano di pane & affini si si si! Per quanto son golosa di questa roba, assaggerei proprio tutto. La Pitta mi e' sembrata molto intrigante con quel risultato finale che fa' immaginare un qualcosa tra il pane e la focaccia ... un po' come se fosse una ciabattina bassa. Mi e' piaciuta anche la sua forma a ciambella, molto comoda se non si hanno posate a portata di mano. Purtroppo non l'ho mai ne' assaggiata e ne' vista dal vivo :o( Tralasciando le tradizioni calabresi ... la vedo bene anche riempita con la cicorietta ripassata in padella! Dovrebbe esser bbona bbona!
    Discorso a parte per gli scaldatelli pugliesi dato che e' possibile chiamarli anche taralli lunghi. Il nome conta molto visto che e' un prodotto che si mantiene ed e' percio' reperibile ovunque; pero', mentre la parola tarallo e' conosciuta, quella scaldatello, molto meno. Quindi la stessa merce puo' risultare piu' o meno commerciale a seconda di come viene chiamata. Spesso li ho visti al supermercato e giust'appunto erano venduti come 'taralli pugliesi' e li ho anche assaggiati ... pur non essendo i soliti taralli che generalmente acquisto. Avendoli presi senza cipolle o altri profumi aggiunti, ma all'olio, non ne ho capito la differenza. La pugliese Non-Seduto, un giorno, parlando di cibo, mi disse:' sai che al super hanno gli scaldatelli?' Gli risposi: 'no, cosa sono?' ... ma oggi capisco che li avevo anche gia' mangiati ahahah :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ecco altri due pani italiani, la pitta è proprio un pane che però è a ciambella fatto proprio per essere farcito in più modi, questa è di Catanzaro ma credo sia fatta anche in altre zone della regione, casomai "personalizzata".
    Gli scaldatelli son pugliesi ma anche di altre regioni del Meridione, mai visto che prima dell'infornata un pane viene bollito in acqua ... O.O Non ho la più pallida idea della loro consistenza. Ma per me niente semi di finocchio! :o/

    RispondiElimina