Verde: aree di nidificazione
La Tortora selvatica è lunga 28 cm e pesa 140 gr, è granivora e fra i Columbidi quella che meno fraternizza con l'uomo. Vive spesso ai margini delle città e in autunno migra in Africa. In Italia è presente quasi ovunque, si trova nei campi, nelle zone rurali e nelle periferie cittadine con aree verdi.
>o<
foto da wikipedia.org
La Tortora dal collare è originaria dell'Asia, lunga 32 cm pesa 180 gr. Non ha paura dell'uomo e visita spesso i giardini con altri animali per cercare cibo, si nutre di semi, frutta, erbe, insetti e piccoli invertebrati. Può deporre le uova tutto l'anno in più nidiate.
Le Tortore son graziosissime, salvo quando gli si incanta il disco e allora 'cu-cuuuu-cu' per ore! Quella Selvatica non l'ho mai vista, difatti se ne sta per i fatti suoi (altrimenti non sarebbe servatiha), mentre di quella dal Collare svolazza tranquillamente tra le strade cittadine ed e' talmente abituata alla presenza dell'uomo che, se trova le finestre aperte, si accomoda direttamente a tavola! Vabbe' ho esagerato, in ogni caso se capiscono che vengono foraggiate, visitano e sostano sui davanzali. Tra gli uccelli 'urbani', la Tortora dal Collare, e' la piu' socievole ed e' anche la piu' amata, al contrario dei piccioni che solitamente vengono scacciati. La sua corporatura e' abbastanza minuta, le movenze eleganti e ha il vestitino molto a tinta unita con solo un piccolo collarino piu' scuro. La Tortora Selvatica e' ancora piu' piccolina e ha un piumaggio relativamente appariscente, osservabile soprattutto sulle ali, i cui colori e fantasia tendono al mimetismo ambientale, mentre sul collo sono presenti due macchie scure e striate, una per lato. Queste Tortore sono belle entrambi ma, la mise della Selvatica, ha forse una marcia in piu'.
RispondiElimina@ ZeN: Manco io ho mai visto la tortora selvatica, nemmeno quando abitavo nella campagna del Senese, eppure mi sarebbe piaciuto essendo la più colorata in giro ... :o)
RispondiEliminaQuella dal Collare invece qui è abbastanza presente, assidua visitatrice dell'impalcatura del tendone del palazzo di fronte dove hanno attaccato un corvo di plastica per scoraggiarla, quando si è accorta che è una bufala l'ha eletto suo WC preferito. :D