venerdì 4 aprile 2025

La Sula piediazzurri (Sula nebouxii)

 







Giovane




















foto da wikipedia.org

Uccello marino che raggiunge gli 85 cm di lunghezza, la Sula piediazzurri ha un intenso colore azzurro sui piedi che sfoggia durante il corteggiamento: chi ha i piedi più azzurri vince. Il maschio è più piccolo della femmina, questa sula riesce a immergersi anche fra gli scogli e le pozze d'acqua fra le rocce, vive principalmente fra le isole Galàpagos e l'Equador, ama le regioni costiere e le isole rocciose con scogliere a picco e compie brevi tragitti per nidificare. E' esclusivamente piscivora, caccia anche in mare aperto, i suoi tuffi sono eccezionali: si getta dalle scogliere a 100 kmh. Caccia da sola ma a volte in piccoli gruppi. Le sule nidificano in grandi colonie su isole o su scogliere inaccessibili ai predatori, il corteggiamento è spettacolare: sollevano esageratamente i piedi cercando di mettere in mostra il loro bel colore azzurro ed emettono lunghi fischi.


2 commenti:

  1. La Sula masculo mette in mostra le sue scarpine celesti durante i corteggiamenti ... certamente ne va' fiero poiche' quel colore e' un qualcosa di rarissimo se non di unico! Pero' dimentica che le stesse scarpine ce l'ha anche la femmina ahahah quindi non gli fa' vedere nulla di particolare! Probabilmente dopo tutta quella danza schiaccia-ovo e dopo aver tirato su le zampine a bischero, lei magari lo sceglie per tutt'altri motivi ... chissa'. Scherzi a parte, la Sula e' un meraviglioso uccello marino dal corpo e dal becco affusolato, piacevole da vedere sia a terra che in aria. Se quando e' giu' attrae l'attenzione proprio per il colore delle zampe, durante la pesca incanta per la sua abilita' in volo e nei tuffi, difatti come una freccia si incunea nell'acqua tanto da far pensare che sia stato scolpito dal vento. Il suo habitat, fatto di solitarie scogliere e di acqua, lo reputo perfetto per vivere in pace, meglio la' che accanto all'uomo.

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Cugina della Sula piedirossi, questa simpatica variante dai piedi turchesi è un'abilissima tuffatrice, veloce come un razzo nell'immrrgersi ma anche abilissima a farlo fra le rocce pericolose. Molto bello il video che mostra come si vanta della nuance del colore dei suoi piedi, pare quelle donne fanatiche delle scarpe che si ammirano (e vogliono essere ammirate) per la bellezza delle calzature nuove, ma le loro sono molto più comode. ;o)

    RispondiElimina