martedì 29 aprile 2025

Il Motmot dalle sopracciglia turchesi (Eumomota superciliosa)

 
















foto da wikipedia.org

Il Motmot dalle sopracciglia turchesi o torogoz o guardabarraco è l'uccello nazionale di El Salvador e Nicaragua, di medie dimensioni (34 cm) usa la coda come attrattiva sessuale, la scuote avanti e indietro a mò di pendolo in presenza di un predatore, si pensa che comunichi al predatore che è stato visto e che quindi non potrà catturarlo. Nidifica in tunnel in genere situati in argini di terra, cave o pozzi d'acqua, le sue prede sono insetti o piccoli rettili. Vive in America Centrale, Messico, Yucatan e Costa Rica.


2 commenti:

  1. Il Motmot e' un'altro bel pennutello dell'America Centrale che, come molti di loro, spicca per bellezza, vivacita' e fantasia di colori, senza farsi mancare pero' quel guizzo di estrosita', che stavolta e' tutta concentrato nella codetta. Le sue dimensioni me lo fanno immaginare grande alla pari di un piccione ma la sua armonica silhouette ricorda molto gli uccelli volatori e non i polli. Molto bello il suo lungo ma non finissimo becco, con la punta rivolta leggermente in basso, che gli dona qualche espressioncina da furbetto. La maggior parte del piumaggio e' multicolore, spicca soprattutto il verde e l'arancione, ma potrebbe avere anche dei toni diversi. Quello che invece e' assolutamente sempre presente e' il turchese che, oltre alle sopracciglia, gli colora altre parti del corpo. La sua codina e' incantevole perche' e' molto allungata e termina con poche piume come se fosse una paletta di segnalazione ... ma il bello e' che la usa proprio in quel modo! Quelle piumette, ciondolando e muovendosi secondo regole precise, sono decisive durante la stagione degli amori, poi, in seconda battuta, segnalano altro. Madre Natura ci stupisce sempre, si'! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il Motmot è un'uccellino coloratissimo che, con quelle grandi sopracciglia turchesi, sembra sempre accigliato, ha sue graziose piumette alla fine della coda, belle ma anche utili! Mi meravigliano sempre le "scelte" della natura sui colori, sempre ben distribuiti sul corpo e dai toni spesso complementari o decisamente pensati per dare vivavi "stacchi" di tono fra di loro, così questo "severo" uccelletto può vantare il turchese, il verde, l'arancione, il beige, il bianco e il nero, usato anche cone "trucco" per gli occhi. :o)

    RispondiElimina