PONTE ROMANICO:
Ponte Romanico del XII secolo che attraversa il fiume Fluvià,
con una porta al centro
Casa dels porxos del Carrer Bernat Tallaferro
Mikveh,
bagno rituale ebraico dell'XI o XII secolo
MONESTIR DE SANT PERE:
Sant Pere risale al X secolo,
in stile romanico,
la sua torre campanaria è barocca
foto da wikipedia.org
Besalù (2.000 abitanti) si trova in provincia di Girona in Catalogna, la sua importanza fu maggiore nell'Alto Medioevo come capitale dell'omonima contea. L'elemento distintivo della città è il Ponte Romanico, conserva anche i resti di una sinagoga medievale vicino al fiume.
Besalù ha quell'aspetto da antica cittadina di frontiera, quelle dagli stili architettonici un po' meno puri perche' miscelati con quelli dei confinanti. Non saprei dire se somiglia piu' alle cittadine francesi o alle piu' lontane italiane ma, osservando i caseggiati che si affacciano sulla grande piazza cittadina, hanno quella tipica spettinatura che tanto ci appartiene :oD Questa piazza mi ha colpito molto per la sua simpatia perche' mi e' apparsa come la rappresentazione tangibile del 'voria ma no posso'. In altre situazioni simili, vi avrebbero trovato sede i palazzi nobili, i caseggiati piu' preziosi o magari solo i piu' civettuoli ... e invece qua la maggior parte di loro sembrano casali e fienili! Il Ponte Romanico e' una vera chicchina. E' lungo, articolato e anche molto scenico con sua porta a guardia dell'abitato. Sia nelle foto che nel video, appare comunque sproporzionato rispetto all'altezza dell'acqua, non sappiamo pero' se quel fiume ha perso portata col tempo o se la varia a seconda delle stagioni. La Chiesa del Monastero de Sant Pere ha perfettamente conservato il suo aplomb romanico ... un romanico non deliziosissimo direi. Per quanto non gradisco il barocco, stavolta pero' ho visto meglio il campanile che non la facciata della Chiesa, scempiata nel suo punto piu' alto. Belli i tipici bagnetti. L'edificio piu' ricco, ma che secondo me esce anche dal filone 'medioevo', e' il Palazzo Tallaferro, edificato in neo-qualcosa, che lo voleva far apparire piu' antico di quel che e' ... e invece gli ha preso l'aspetto di un complesso religioso ahahah :oD Besalu' e' intrigantissima, si'!
RispondiElimina@ ZeN: Il punto più importante e noto di Besalù è il Ponte Romanico curvato, mica si vede spesso! Questa novità lo rende molto affascinante, con la sua porta integrata. Antica capitale di contea, non è una cittadina opulenta, no, solo il duomo spicca fra le architetture presenti e la Casa dels Porxos con la lua loggetta e le biforine, contronati da antiche casette. Bello l'interno di Sant Pere con l'abside decorata da colonne, tutto in pietra. Nel complesso è un'antica piacevole cittadina con vari stili molto sobri e un antichissimo bagno ebraico. :o)
RispondiElimina