La stazione di Lisbona Rossio (1891) fu progettata dall'architetto portoghese Josè Luis Monteiro, costruita in una delle piazze più importanti di Lisbona, il Rossio (Praça D. Pedro IV conosciuta come Piazza del Rossio), collegava la capitale alla regione di Sintra (Estremadura), qui nel 1918 fu assassinato il quarto presidente del Portogallo. Fino al 1957 rimase il principale terminale passeggeri della città, da quella data vi terminarono pochi treni a lunga percorrenza.
La stazione ferroviaria di Lisbona Rossio mi e' piaciuta molto! Ne ho apprezzato l'estetica, lo stile e qualche antica soluzione 'tecnica'. Ha una facciata resa molto interessante dai due grandi accessi a ferro di cavallo, questa particolarita' sembra proprio una spruzzatina liberty su uno stile che in qualche modo fa' pensare al Plateresco Spagnolo, anche se molto meno ridondante. Volendo pero' essere proprio pignoli, di stili ne vedo molti di piu' e quindi ritengo che quest'architetto sia stato particolarmente bravo nel miscelare e nel creare un insieme sobrio ed elegante. (Ingressi Liberty, contrafforti medievali, finestre forse classicheggianti e copertura plateresca). Gli interni sono strutturati alla maniera fine ottocentesca con le colonne in ferro portanti e una copertura a capanna che ripara completamente i viaggiatori (cosa di non secondaria importanza). Molto bello anche il pavimento (forse in marmo) a mosaico. La soluzione 'tecnica' che ho apprezzato tantissimo e' quella che ogni binario entra in stazione in maniera singola e cosi' i treni possono aprire le porte di entrambi i lati. I passeggeri sono quindi liberi di scendere o salire dalla parte che preferiscono, creando meno caos . La Stazione di Lisbona Rossio e' bella e anche molto comoda tanto che merita di esser visitata anche se non si deve prendere il treno!
RispondiElimina@ ZeN: In effetti questa stazione è veramente da vedere, la facciata è persino "graziosa", si direbbe quasi fosse un palazzo nobiliare tant'è curata e armoniosa ma gli ingressi la fanno da leone! Veramente originali, inusuali e inediti. :D
RispondiEliminaAll'interno hanno conservato le coperture dei binari in ferro, credo aggiornate, con il must di proteggere i viaggiatori da sole e pioggia. Da noi quasi non esiste questa accortezza, ci bagnamo regolarmente come pulcini se piove e rischiamo lo svenimento se il sole batte forte. Là, impavidi, eroici, scoglionaxi ma ferrei ad aspettare il treno qualsiasi clima ci sia. :o/