domenica 28 aprile 2024

Le chiese più grandi del mondo: Duomo di Milano e Cattedrale di Siviglia (Spagna)

 


Il Duomo di Milano (1386-1932)  è al quinto posto fra le cattedrali più grandi del mondo, copre un'area di 11.700 mq. Non ha uno stile preciso, segue un'idea del Gotico reinterpretato.

>o<





foto da wikipedia.org











Sacrestia Maggiore


Capilla de San Leandro
(1734)


Coro


Cappella Reale


Capillas de los Alabastros
(1517)


Tomba di Cristoforo Colombo


Sepulcro del Cardenal Juan de Cervantes
(1453)
in alabastro


Tomba del re Fernando III il Santo
(1690-1719)
barocca


Retablo Mayor


Retro del Coro,
del Seicento





Patio de los Naranjos,
funge da chiostro,
iniziato nel 1172 e finito dopo 24 anni





Scale
La Giralda ha la funzione di torre e di campanile,
fu costruita basandosi sull'aspetto del minareto della moschea Kulubia
di Marrakech,
la parte superiore è invece in linea con il Rinascimento europeo.
Non ha scale ma rampe circolari per poterla salire a cavallo

La Cattedrale di Siviglia di Santa Maria della Sede (1401-1928, gotica, barocca e neogotica, Patrimonio Unesco) occupa un'area di 11.520 mq, sesta più grande chiesa del mondo, è edificata sull'antica moschea degli Almohadi, è la seconda più grande cattedrale della Spagna dopo quella di Cordoba e una delle più grandi chiese gotiche dell'Occidente. La moschea degli Almohadi risaliva al 1172-1248, fu demolita nel 1248-1433 per permettere la costruzione della cattedrale (periodo Mudejar), iniziò poi la costruzione del tempio Gotico (1433-1528) e di quello Rinascimentale (1528-93) in cui vennero aggiunte varie dipendenze spaziando dal Plateresco al Manierismo, il Santuario risale al periodo Barocco (1616-1758) con l'aggiunta di piccoli aggregati. In stile neoclassico  (1758-1823) una serie di dipendenze, in quello neogotico (1825-1928) si ripararono le opere gotiche rovinate e furono completate le parti incompiute.


2 commenti:

  1. Oltre che per l'ampiezza e i quasi simili anni di inizio e fine edificazione, queste due grandissime Chiese sono veramente imparagonabili. Del Duomo di Milano preferisco gli esterni agli interni, quindi la generale forma della facciata e i vari decori in essa presenti. Notoriamente gradisco molto lo 'spoglio' rispetto al troppo 'rivestito' ma l'assenza di orpelli deve avere un suo perche', una sua intrisenca misticita', una tale bellezza di linee da far dimenticare la mancanza di qualsiasi abbellimento ... ecco tutto questo non lo percepisco dentro il Duomo. L'elemento che forse mi disturba di piu' sono la serie di colonne, non particolarmente belle e troppo impattanti. La Cattedrale di Siviglia, per contro, e' piu' parsimoniosa negli esterni mentre dentro c'e' veramente di tutto e di piu'! Gli spazi sono elegantemente suddivisi e ogni porzione e' come se raccontasse una propria storia visto che ha degli abbellimenti, sicuramente notevoli, ma diversissimi tra loro e comunque mai uguali a quelli vicino. Credo che non sia sufficiente dare una veloce sbirciatina stando con un piede fuori dal portale perche' ad ogni passo c'e' un qualcosa di nuovo da scoprire, un diverso racconto o un ulteriore datato richiamo storico, e' una sorpresa continua che va' letta nella sua interezza. Meravigliosa la Giralda!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Non ho approfondito il Duomo di Milano come feci con San Pietro in Vaticano perchè son basiliche stranote in tutto il mondo che non hanno bisogno di ulteriori approfondimenti. Il Duomo di Milano, concordo, è molto più bello fuori che dentro, cripta compresa, meraviglia l'apparizione della sua facciata ma credo i progettisti abbiano trascurato un pò la luminosità... O.o'
    Uno dei vanti del mio hotel sivigliano è che dal suo tetto si vede la Giralda con, nella bella stagione, la possibilità di ammirarla facendo una Jacuzzi... (io personalmente la trovo una pessima idea in quanto è un terrazzo comune degli ospiti), visitare la Cattedrale di Siviglia chiede la stessa attenzione e lo stesso tempo della visita a un grande museo, qui rispetto a Cordoba l'originaria struttura araba è stata proprio quasi sradicata in favore di stili europei di varie epoche. Per capire questa struttura bisogna andare "armati" di esaudienti descrizioni su ogni angolo e settore, è una cattedrale immensa che richiede tutta una mattinata per la visita (a pagamento) tant'è che non ho capito come fanno a entrare i residenti per la messa senza incappare nei balzelli pecuniari ... O.o'
    A parte questo ancora svetta la Giralda, amatissima dai Sivigliani, rimane il Patio de los Naranjos (aranci) e alcune strutture di origine araba. La ricchezza e la complessità dei suoi interni a volte disorienta persino. :o)

    RispondiElimina