Il Northumberland è una contea dell'Inghilterra che confina con la Scozia, l'antica capitale, Newcastle, dal 1974 è stata annessa alla contea di Tyne and Wear, sostituita da Morpeth.
Ma i nuovi confini vengono sorvolati e le decisioni sono prese insieme alle contee confinanti. Con circa 316.000 abitanti la contea è percorsa dal Vallo di Adriano, è nota per essere tra le aree più fredde dello Stato con una temperatura media di 10°, circa il 25% del territorio è parco nazionale.
Il Northumberland è ricco di storia a volte non facile da districare, fece parte dell'Impero romano e fu teatro di molte battaglie fra Scozia e Inghilterra, vi sorgono molti castelli tra cui quello di Bamburgh, Dunstanburgh, Warkworth e Alnwick, l'odierna capitale è contesa dalla città di Alnwick.
La contea divenne una zona franca e selvaggia dove i banditi si rifugiavano, si tranquillizzò con l'unificazione di Inghilterra e Scozia.
E' la zona meno densamente popolata e la più agricola della Gran Bretagna, l'economia è fra le più deboli dello Stato e la maggior fonte di introito e impiego è il turismo.
Le tradizioni sono diverse da quelle inglesi, derivano da quelle locali celtiche, norvegesi e inglesi, la musica è molto simile a quella scozzese per i loro forti legami storici.
Il Northumberland lo ritengo un luogo molto affascinante e lo si potrebbe considerare come un cuscinetto tra Inghiterra e Scozia. Da entrambi ha assorbito e elaborato un qualcosa ... e tutto cio' lo rende particolare poiche' vanta di tradizioni, usi e costumi che sono unici in quanto derivati dalla somma di due culture diverse. In una serie tv se ne sono visti i piu' vari aspetti, ma tutto conferma cio' che hai scritto nel post. Il tenore economico delle famiglie e' abbastanza basso e credo che siano completamente assenti le grandi industrie. Agricoltura, allevamento e un po' di pesca, sono le attivita' principali per sopravvivere, affiancate negli ultimi decenni dal turismo. Anche il clima non e' dei piu' floridi e credo che la pioggia debba essere vista come una compagna di vista. C'e' poca gente in grandi spazi e immagino che quando si parli di 'ariosita', qua deve essere quasi intesa nella sua forma massima. Il suo vero punto di forza sono la natura, gli antichi castelli ma anche i panorami delle cittadine che appaiono ferme a secoli fa'. Gli alberi ad alto fusto sono principalmente raggruppati nei vari boschi, per il resto, un basso manto verde ricopre tutta la contea. Proprio per le particolari condizioni climatiche non e' difficile imbattersi nelle svariate torbiere. Per secoli e' stato campo di battaglie e molte grandi porzioni di territorio venivano controllati dai signori dei castelli. E' un luogo meraviglioso e selvaggio ma nel contempo difficile da vivere ... e' cosi' che definirei il Northumberland ;o)
RispondiElimina@ ZeN: A chi piacciono i luoghi aperti, i panorami sconfinati snza mai vedere una casa, la natura intatta nei secoli apprezzerà il Northumberland. Mi vengono in mente gli amanti della Patagonia, terra quasi estrema in mezzo al nulla e dal clima spesso avverso. Ecco, il Northumberland invece è terra di civiltà antiche, di storia e d'arte, molto più vivibile della Patagonia ma con grandi spazi a perdita d'occhio senza essere in cuxo al mondo. Bellissimi i paesaggi, i castelli e i villaggi. ;o)
RispondiElimina