L'Isola d Levanzo ha circa 208 abitanti, dell'Arcipelago delle Egadi ha una superficie di 5 Kmq, è la più piccola dell'arcipelago.
Porto
Il paese è composto da uno sparuto gruppo di case e di un piccolo porticciolo, non ha strade rotabili. Questa condizione determina la sua bellezza paesaggistica.
Sulla costa si trova la Grotta del Genovese con le sue incisioni e pitture rupestri del Paleolitico Superiore (9680 a.C.).
Levanzo
Interno
Davanti a Cala Minnola si trovano il relitto di una nave romana e resti di un carico di anfore e vasellame a una profondità di 27 metri.
L'isola di Levanzo e' si' la piu' piccina delle Egadi ma pare anche che sia la piu' caratteristica. Ha delle peculiarita' tutte sue che la rendono unica. Ricordiamo, per esempio, la mancanza di strade o le abitazioni che ricordano i pueblo blancos ma anche le case tipiche arabe o greche. Morfologicamente e' una collinona che in alcune parti degrada verso la costa. La vegetazione e' abbastanza scarsa e, dove non compare la roccia nuda, c'e' la macchia mediterranea. Non la vedo adatta per l'agricoltura, e forse anche poco per l'allevamento ... quindi la pesca diventa una scelta quasi obbligata ;o) Il suo porticciolo e' essenziale per la vita dell'isola perche' da li', oltre che i vari approvvigionamenti, arrivano anche i turisti ;o) Non ci sono monumenti o edifici pregiati da visitare ma fortunatamente non e' stata svilita da colate di cemento. La immagino adatta per gli appassionati della balneazione e per chi ama vivere il mare e la natura in un contesto naturale e tranquillo. Molto bella, si'! :o)
RispondiElimina@ ZeN: Levanzo è un'isola mediterranea che è rimasta tale e solo questo fatto ha un immenso valore, nel video si vedono numerose navi in approdo che scaricano turisti, da un lato linfa vitale per la sua economia è sconcertante per le proporzioni con il villaggio: sono immense! Bellissima isola dal mare cristallino ricorda il motto: in botte piccola ci sta il vino buono. ;o)
RispondiElimina