martedì 28 febbraio 2017

Castello di Schonbrunn





Castello imperiale alla periferia di Vienna, già residenza estiva degli Asburgo.
Ebbe origine da una casa di caccia che Leopoldo I fece ingrandire nel 1696-1711 circa, al tempo di Maria Teresa la struttura venne trasformata raggiungendo nel 1749 la sua forma definitiva caratterizzata dalla lunga, grandiosa facciata. All'interno sono conservate ricche collezioni di mobili, arazzi e argenterie, notevoli gli appartamenti imperiali con una fastosa decorazione rococò. Il vastissimo parco  fu sistemato  secondo il gusto francese con fontane, statue e finti ruderi. Il padiglione della Glorietta, l'elegante teatrino di corte (il più antico di Vienna) e il parco si devono a J.F. Hohemberg.

2 commenti:

  1. E' difficile pensare che tutto inizio' da una casina da caccia per diventare poi una residenza cosi' sfarzosa :o) Anche se non e' costruita nello stile che prediligo, devo ammettere che e' molto bella! Tutta la potenza di Maria Teresa e' stata espressa qua con indubbia chiarezza ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Opulento "castello" imperiale. Lo sfarzo si spreca. Molte "casine di caccia" dei monarchi si sono trasformate in fastosi palazzi. Questo è rococò, un pò pesantino, ma era questo lo scopo. ;o)

    RispondiElimina