martedì 21 febbraio 2017

Battiti d'ali





La civetta pigmea della foresta nuvolosa (Glaucidium nubicola) vive nelle Ande della Colombia e dell'Ecuador, fino a 2000 mt di altitudine. "Nubicola" significa "abitare le nuvole" perchè frequenta le foreste pluviali molto umide. Lunga fino a 16 cm, è abbastanza diurna e si nutre di invertebrati e piccoli vertebrati. E' una specie vulnerabile a causa della deforestazione.



La civetta capogrosso (Aegolius funereus) è un piccolo rapace notturno, vive in quasi tutta l'Eurasia e in America del Nord. Nidifica sulle Alpi, nei boschi. Specie tipica della taiga, è assai confidente e non teme l'uomo. Si nutre di mammiferi e uccelli e ha 7 sottospecie.



Il gufo Aegolius acadicus è un piccolo gufo del Nord America lungo fino a 22 cm. Vive nelle foreste di conifere o boschi decidui e si nutre soprattutto di piccoli mammiferi ma anche piccoli uccelli, crostacei, rane e insetti acquatici.



La civetta di Harris (Aegolius harrisi) vive sulle Ande, fino a 3100 mt di altitudine. Ha 3 sottospecie, frequenta i boschi aperti di montagna. Si nutre di roditori e piccoli mammiferi, ma anche di uccelli e insetti ed è lunga 23 cm.

 foto di wikipedia.org

La piccola civetta o falco-gufo Ninox philippensis è endemica delle Filippine. Ha 3 sottospecie e frequenta le pianure umide subtropicali o le foreste tropicali, anche montane.



Il gufo a strisce (Pseudoscops clamator) è di medie dimensioni, originario del Sud e Centro America, è lungo fino a 38 cm ed è notturno. Frequenta vari habitat, come i boschi ripariali, le paludi, le savane, le aree aperte erbose e le foreste pluviali tropicali.

2 commenti:

  1. Che spettacolo i puffolini civette-gufini di oggi! :oD Oltre che essere belli di suo, hanno delle espressioni molto particolari si si si! Qualcuno e' piu' rinco, perche' dormiva, qualcun'altro che non teme l'uomo e' borbardato dai video e non riesce a cavarselo di torno! ahahah Veramente belli tutti si', impossibile scegliere ... pero' mi ha fatto sorridere il verso, praticamente un pigolio, della civetta pigmea ahahah pi pi pi :oD Tenerella lei! Per non parlare dell'espressione del gufo-falco Ninox :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il falco-gufo Ninox (almeno quello della foto) pare un tantinello allucinato... XD
    Mi piace la civetta Capogrosso...ma anche quella pigmea è bellissima. :o)

    RispondiElimina