sabato 3 dicembre 2016

Il Razionalismo

Tirana, Consiglio dei Ministri
foto di wikipedia.org



Le varie manifestazioni del razionalismo si riconducono a una nuova impostazione che si richiama alla scienza e alla tecnica.
L'architettura razionalista (o razionale) è nata dalla necessità di una reale aderenza alla realtà sociale ed economica conseguente alla rivoluzione industriale.


 Ex Casa del Fascio, Asciano (SI)


In aperta polemica col romanticismo e l'Art Nouveau e con le Accademie, l'architettura razionalista o funzionalista si è voluta inserire più nell'ambito della storia che dell'arte creando forme adatte alle funzioni alle quali l'oggetto o l'architettura è designata e alla scelta delle tecniche costruttive più adatte eliminando ogni componente emotiva ed estetica e "purificando" le forme da ogni decorazione.


Casa del Balilla, Arborea


Il movimento ha raggiunto la sua massima fase fra i due conflitti mondiali, da un lato con Walter Gropius e la Bauhaus e con Mies van der Rohe, dall'altro nell'opera di Le Corbusier, diventando una corrente internazionale. Il razionalismo italiano fu subito viziato da un'apertura alle esigenze del potere politico, con la II guerra mondiale si è conclusa la fase più vitale.


Quartiere Molise, Milano


2 commenti:

  1. Il razionalismo e' l'esatto opposto del barocco o del roCcoco'. In questi ultimi gli orpelli e i ghirigori sono pensatissimi, ti annebbiano la vista e ti confondono ... insomma a volte sembra di essere alla 'fiera dell'inutile' :o( Nel razionalismo gli orpelli (pore bestie) hanno fatto una fine atroce e al loro posto son rimaste pareti tristi e forme geometriche, spesso orrende :o( La via mezzingola e' indubbiamente la migliore ... una costruzione dovrebbe essere funzionale e gradevole allo stesso tempo :oD Di forme 'pulite' l'architettura ne ha sfornate spesso, ricordo il romanico e alcuni tipi di gotico, ma nonostante la severita', il gusto e l'armonia estetica c'e' sempre stata! ... nel razionalismo no, e il 'pulito' la maggior parte delle volte fa' rima con 'l'orrido' :o( Nella serie di foto che hai postato, la costruzione piu' graziosetta mi e' sembrata quella di Tirana :o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ahahaha! Tirana è l'unica che ha un minimo di decorazione! Il razionalismo è una fase storica che ha i suoi motivi e i suoi scopi, ma se guardo al "prima", a quello che è stato fatto e creato...mi spiace, ma non c'è storia. :o)

    RispondiElimina