martedì 3 maggio 2016

Loch Ness





Lago (57 kmq, profondità massima 230 mt) delle Highland (Scozia) noto per le presunte apparizioni di un mostro che abiterebbe le sue acque, Nessie.
E' il più grande specchio d'acqua della valle chiamata Great Glen che si estende fra Inverness e Fort William.
Le sue acque sono torbide a causa dell'elevato contenuto di torba dei terreni circostanti.
Sulle sue rive sorgono i resti del castello di Urquhart, del XIII-XVI secolo, abbandonato nel XVII e parzialmente distrutto nel 1692 per impedire il suo utilizzo dai giacobiti. E' uno dei castelli più grandi della Scozia.



Vicino al villaggio di Foyes sorge Boleskine House



che era la casa dell'occultista Aleister Crowley e poi del chitarrista e produttore dei Led Zeppelin Jimmy Page.
Costruita nel 1760 come residenza di caccia, è situata sopra un cimitero a cui furono attribuite attività insolite. Crowley divenne famoso per la sua magia nera, molte le morti succedutesi fra gli abitanti della casa. Nel 1970 la acquistò Jimmy Page, affascinato dalle idee di Crowley, ma vi ha abitato molto poco. Nel 1992 vendette la residenza e nel 2015 gran parte della struttura è stata danneggiata da un incendio. Oggi è edificio storico.


2 commenti:

  1. Ci aono tantissimissime cose in questo post!: il gotigo, il castello, Nessie, l'occultismo si si si :o) Procediamo! :o) Lo stile gotico dei video e' bellissimo (proprio come piace a me) e soprattutto 'basso' :oD Per il castello purtrotto e' stato un vero peccato che l'abbiano raso al suolo e mai piu' ricostruito, oggi sarebbe stato un'attrattiva maggiore e una testimonianza storica coi fiocchi :o) Nessie ha dato tanto a questi luoghi ... ha creato una forma di turismo e un'economia non indifferente. Non so' se esista o no, ero' c'e' da dire che se ci fosse, piu' che mostro, lo chiamerei puffolone marino dato che non ha mai fatto del male a nessuno :o) Eheheh per l'occultismo credo che sia proprio il luogo adatto ... ma non porta mai a niente di buono :o( cimiteri, leggende, spiriti ... paruraaaa :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Misteri misteri....lago leggendario, forse solo per il turismo, forse per le antiche leggende e forse perchè abitato da un'unico dinosauro rimasto. Ammantato di nebbie quasi perenni, continua ad attirare gli amanti dell'occulto e dell'arcana calamita dell'inconfutabile. Loch Ness mantiene le sue inquietanti attrattive. Per non sbagliare, io non mi ci immergerei... ;o)

    RispondiElimina