Foto: wikipedia.org
Nfrt-iry, la bella che è venuta.
Regina egiziana sposa di Amenofi IV Ekhnaton, probabilmente ebbe un ruolo di primo piano nell' "eresia" amarniana, come mostrano numerosi ritratti in cui compare sempre al fianco del re in funzioni religiose o in vari atti della vita pubblica o privata.
Cambiò il nome in Nefer-Neferu-Aton (Aton è raggiante di splendore (poichè) la bellissima è arrivata) per onorare la divinità portata in auge dal matito: Aton, a scapito dell'intero pantheon tradizionale. Regnò al fianco di Akenaton durante la XVIII dinastia, poco si sa delle sue origini ma pare sia stata di sangue reale.
Diede al marito 6 figlie, fu sostituita da Kiya (che fu madre di Tutankhamon), probabilmente alla sua morte, che però non venne mai indicata come vera e propria consorte reale, titolo concesso solo a Nefertiti che aveva assunto un'importnza senza precedenti. Spesso sembra quasi equivalere al faraone come status giocando un ruolo cruciale nei cambiamenti religiosi e culturali attuati dal marito.
Certamente era legata ad Akenathon da un profondo affetto, tanto che il faraone volle agli angoli del suo sarcofago ci fosse il suo ritratto al posto delle 4 dee tradizionali deputate a proteggere la mummia.
Il suo busto, di una bellezza starordinaria, è esposto al Neues Museum di Berlino, portato dall'archeologo tedesco Ludwig Borchardt.
Akenathon e Nefertiti
Nel 1912 l'archeologo fu responsabile dello scavo di Amarna.
Di lei e della sua vita purtroppo si sa' ancora pochino se lo rapportiamo all'importanza che aveva assunto :o( Spero sempre che trovino la sua tomba e spero ancor di piu' che non sia stata mai violata ... sicuramente ci aiuterebbe a capire meglio! :o)
RispondiElimina@ ZeN: In effetti le informazioni non son dettagliate...eppure questo l'ammanta di mistero, come la sua tomba. ;o)
RispondiElimina