Il gufo dello Sri Lanka (Phodilus assimilis) è endemico dello Sri Lanka e del Kerala (India), vive nelle foreste montane subtropicali o tropicali e nei pascoli di alta quota. E' minacciato dalla perdita dell'habitat.
L'assiolo pallido (Otus brucei) è un piccolo assiolo che vive dal Medio Oriente all'Asia centrale, all'Occidente. E' chiamato anche assiolo striato. Piccolo gufo di palude, abita gli spazi semi-aperti con alberi e arbusti. Si nutre di insetti, lucertole, ragni e piccoli mammiferi. Caccia di tanto in tanto durante il giorno.
Il gufo reale della foresta (Bubo nipalensis) è un grande uccello da preda, una specie da foresta presente nel subcontinente indiano e nel sud-est asiatico. Lungo fino a 65 cm, abita tutte le foreste sempreverdi o i boschi umidi di latifoglie, in collina. E' notturno, si nutre di piccoli mammiferi, fagiani, pavoni (che attacca mentre sono addormentati sugli alberi), sciacalli dorati, lepri, grandi civette, serpenti, lucertole, pesce e carogne. Attacca l'uomo se è in nidificazione ed è una specie rara.
Il "becco di rana o rospo" dello Sri Lanka (Batrachostomus moniliger) vive nel Ghati (India) e nello Sri Lanka. E' notturno e vive nella foresta. Il suo piumaggio ha la colorazione delle foglie secche. Lungo fino a 23 cm, abita la foresta tropicale con un fitto sottobosco. Prefettamente mimetico, si nutre di insetti.
Il succiacapre della giungla (Caprimulgus indicus) vive in India e Sri Lanka, si trova ai margini delle foreste. Lungo circa 24 cm, è attivo al crepuscolo.
Il trogon di Malabar (Harpactes fasciatus) vive nelle foreste collinari dello Sri Lanka e dell'India. E' insettivoro e ricava il suo nido in alberi o ceppi facili da incidere. Specie monogama, è sempre più rara per la frammentazione della foresta.
Il trogon rosso (Harpactes erythrocephalus) è lungo in media 34 cm e ha alcune sottospecie. Vive in gran parte del subcontinente indiano e nel sud-est asiatico, sporadico nell'India centrale, Nepal e sud della Cina, Malesia e Sumatra. Preferisce le foreste montane, fino a 2.600 metri di altitudine. Per la maggior parte sono sedentari, si nutrono principalmente di insetti, larve, foglie e frutti.
I puffoloni si si si :oD Interessantissimi i vari gufi e assioli delle zone indiane :o) Sono molto diversi dai nostri ... sembrano con la testa sic sic :oD Meglio stare lontani dal gufo reale che nidifica si si si ... ehm ma come facciamo a sapere quando nidifica? :o( Buffissimi i trogon! Colorati e scavatori di tronchi quasi come i picchi! Quelli che mi sono rimasti piu' impressi sono il becco di rana perche' 'pennutello paffutello' e il succiacapre con il suo sguardo cattivissimo ahahah :oD Belli tutti si si si :oD
RispondiElimina@ ZeN: Concordo, sono uccelli molto mimetici e particolarissimi. Il gufo reale ha uno sguardo inquietante pure lui, per le "sopracciglia" enormi e gli occhi completamente neri. O.O'
RispondiElimina