mercoledì 16 marzo 2016

Battiti d'ali





Il marabù minore (Leptoptilos javanicus) appartiene alla famiglia delle cicogne, è diffuso in Asia meridionale, dall'India fino alla Cina e Giava. Alto fino a 120 cm, ha un'apertura alare di 210 cm, si nutre soprattutto di rane e grossi insetti, ma anche di giovani uccelli, lucertole, carogne e roditori.



L'ibis dalla nuca rossa o ibis nero indiano (Pseudibis papillosa) vive nelle pianure del subcontinente indiano, non dipende molto dall'acqua, si può trovare anche sui terreni agricoli irrigati, sui laghi, paludi e fiumi. E' gregario, si nutre di carogne, insetti, rane, piccoli invertebrati, grano, rifiuti, ecc.



Il grifone dorsobianco del Bengala (Gyps bengalensis) è un avvoltoio di medie dimensioni (fino a 85 cm) divoratore di carogne. Era scomparso dal sud-est asiatico già nel XX secolo ed è una specie in pericolo critico. Vive vicino alle abitazioni umane, città, paesi e coltivazioni con alberi sparsi. E' altamente sociale e vive in stormi. Il suo declino è dovuto a un farmaco anti-infiammatorio dato al bestiame presente nelle carcasse degli animali morti, alla caccia e alla cattura di esemplari vivi.


foto di wikipedia.org

L'avvoltoio calvo o testarossa o avvoltoio reale indiano (Sarcogyps calvus) è un avvoltoio del Vecchio Mondo diffuso nell'Asia meridionale. Lungo fino a 85 cm, ha un'apertura alare dino a 2,6 mt. E' una specie in pericolo critico per le stesse ragioni del bengalensis.



Il Nisaetus cirrhatus è un'aquila del subcontinente indiano lunga fino a 72 cm, ha 5 sottospecie e abita nelle foreste.



Il Nisaetus kelaarti è un'aquila del subcontinente indiano, vive nei boschi di montagna e si nutre di piccoli mammiferi, uccelli e rettili.

  

2 commenti:

  1. Oggi tutti puffoloni si si si! Tutti pennuti di belle dimensioni ... eheheh non passano sicuramente inosservati a chi ha la fortuna di incontrarli ;o) Alquanto bruttini si' diciamocelo ... ma utilissimi e regali nelle loro movenze e dimensioni :oD Spettacolare l'ultima aquilotta con le piumette del capo che ricordano molto i native americani! :oD Amorevolissimi tutti! :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sì, oggi son quasi tutti grandi e poco belli...d'altronde la bellezza è soggettiva, sicuramente erano cocchi de' mamma! XD

    RispondiElimina