giovedì 31 marzo 2016

Architettura della Gran Bretagna





Dunster (Somerset) è tra i villaggi medievali meglio conservati dell'Inghilterra con oltre 200 edifici tutelati dallo Stato, vi sorgono il castello (normanno dell'XI secolo, rimaneggiato), il mercato dei tessuti (1609) e il monastero benedettino.



Lavenham, nel Suffolk, è un villaggio famoso per i suoi edifici medievali, è definita la cittadina medievale più completa della Gran Bretagna, con numerosi edifici a graticcio e cottage dal tetto di paglia. Ha circa 300 edifici storici ben conservati storti e traballanti. Vi sorgono la chiesa di San Pietro e Paolo (1485-1525), la Lavenham Priory (XIII secolo), il palazzo delle Corporazioni del Corpus Christi (1529, del National Trust), la Little Hall (edificio a graticcio del XV secolo) e lo Swan Hotel (del XIV secolo).



Warwick, nel Warwickshire, è una città storica con il suo castello.



Salisbury si trova nel Wiltshire, e ha una famosa cattedrale.



Castle Combe (Wiltshire) è uno dei più bei paesini dell'Inghilterra con antichi edifici in pietra attorno alla croce del mercato. Vi sorgono la chiesa di Sant'andrea (XIII-XIV secolo) e un castello medievale.



Il villaggio di Lacock (Wiltshire) è tutelato dal National Trust, ha edifici in pietra grigia del XVIII secolo, l'abbazia del XIII secolo e S. Cyriac, chiesa del XV secolo.

2 commenti:

  1. Antiche chiese, castelli e abitazioni tipiche!!! Adoro queste passeggiate nel 'fuori porta' inglese :oD Hai fatto una bellissima selezione di luoghi caratteristici. Ho trovato tutto gradevole ma la coppa 'della caparbieta'' la consegno sicuramente a Lavenham: eheheh nonostante le leggi della fisica e le inteperie, lei resta in piedi! :oD Giusto appunto mi viene in mente che la Gran Bretagna sicuramente non e' a rischio sismico come noi :oD Grazie ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: In effetti ha case leggermente sbilenche. XD
    Credo comunque che molti antichi cottages e casette non siano affatto in "squadra". ;o)

    RispondiElimina