venerdì 18 marzo 2016

Architettura della Gran Bretagna





Berkhamsted, nell' Hertfordshire, ospita un castello normanno in rovina, la chiesa di St.Peter (1222), le rovine della cappella di Marlin (nei dintorni, XIII secolo) e una fattoria fortificata medievale.



Nel Kent, vicino alla cittadina di Sevenoaks, sorge la storica residenza Tudor di Knole House (XV secolo), ampliata nel XVII secolo, una grande casa di campagna. E' una "calendar house", con 365 stanze, come i giorni dell'anno, 7 cortili come i giorni della settimana e 52 corridoi come le settimane dell'anno. Vi sono conservati dipinti, oltre a una rara collezione di mobili in stile Tudor. La casa è situata in un parco con una riserva di cervi.



A Rochester (Kent) si trovano un castello normanno del XII secolo e la cattedrale gotica.



Broadstairs (Kent) è una cittadina costiera sull'isola di Thanet, una delle spiagge più famose dell'isola e antico borgo di pescatori unito al villaggio di St. Peters.




A Dover (Kent) sorge il castello (XII secolo, visitabile), il più grande castello d'Inghilterra, che assunse l'attuale aspetto nel XIII secolo. E' uno dei monumenti meglio conservati al mondo.



Nella contea di Norfolk, Blickling è un paese che ospita la Blickling House, tutelata dal National Trust. La Blickling Hall è una residenza storica (1617-27) di architettura giacobiana (la seconda fase dell'architettura rinascimentale in Inghilterra che prese il nome dal re Giacomo I d'Inghilterra). Pare che, nel giorno in cui fu decapitata, Anna Bolena, con in grembo il capo mozzato, giungerebbe alla residenza in una carrozza trainata da cavalli senza testa, condotta da un cocchiere pure lui senza testa. Altri edifici, la St. Andrew's Church, il borgo di Silver Gate (con alcune case col tetto di paglia), Flashpits House (edificio in mattoni rossi in una tenuta del XVIII secolo) e l'Aylsham Old Hall (del 1689, abitazione a padiglione in mattoni rossi).



Nel Northumberland la piccola cittadina di Alnwick è definita la più pittoresca città-mercato della contea e il miglior posto dell'Inghilterra in cui vivere. Una città-mercato era un borgo o una città che, secondo il diritto europeo medievale, aveva il diritto di tenere un mercato.



L'"Isola Santa" di Lindisfarne (Northumberland) è centro del revival della cristianità celtica ed è un importante centro di ritiro spirituale. L'isola è considerata una delle meraviglie del Nord del Paese. Levangeliario di Lindsfarne (un libro miniato) è tra i tesori della Britannia.

 

2 commenti:

  1. Bellissima questa passeggiata in lungo e in largo per la Gran Bretagna :o) Indubbiamente per gli amanti del 'vecchiume' come me e' una vera pacchia! :oD Dei loro luoghi preferisco le piccole realta' anziche' le grandi citta', preferisco il gotico a tutti i loro stili e la campagna al mare :oD Bellissimi i giardini, escluso i topiary, e la grande cura di tutto il verde che incornicia benissimo tutti i loro panorami! Piacevolissima si' :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: A me son piaciuti soprattutto Berkhamsted e l'isola di Lindisfarne, naturalmente per motivi molto diversi! :o)

    RispondiElimina