martedì 16 febbraio 2016

Monastir - Al-Munastir





Città della Tunisia a 10 km da Sousse, porto sul golfo di Hammamet.
La città antica  (La Ruspina romana) è nota per il suo ribat (convento fortificato) eretto nel 796. Riservato ai monaci guerrieri musulmani votati alla guerra santa, il ribat riprende il castrum romano. La cinta fortificata comprendeva celle d'abitazione, magazzini, bagni e una moschea.
Altri monumenti di Monastir, la Grande Moschea (IX secolo), fatimita (oratorio di Sayyida, X-XI secolo) e hafsida (porte monumentali del XIII secolo).
Monastir è uno dei principali centri del Sahel tunisino. Di origine fenicia, fu romana nel 146 a.C.
Questi edificarono le mura di cinta e le terme. Dopo la conquista araba divenne degli Aghlabidi nel IX secolo, infatti la città ospita i resti di 3 ribat, il più importante è il grande ribat di Harthma ibn A'iyan, costruito nel 796 d.C., con funzioni militari e religiose. Gli Ottomani fecero di Monastir una roccaforte. Il ribat di Harthema ha subito diversi rifacimenti, la parte più antica si trova intorno alla torre di vedetta, le mura a sud sono del IX secolo e quelle a settentrione dell'XI.
Alcune aree risalgono al XVIII e XIX secolo.
La medina è stata totalmente cambiata nel 1960, vaste aree sono state abbattute, della medina originale sono rimaste solo alcune aree fittamente occupate da bancarelle turistiche.
Nel Museo Coranico si trova un'imponente collezione di monete del X e XI secolo, iscrizioni coraniche, tessuti, vetri, ceramiche tunisine, gioielli, ecc.
La principale moschea si trova accanto al ribat, risale al IX secolo, ricostruita nell'XI.
La moschea di Bourguiba è del 1963, è stata costruita come mausoleo per Habib Bourguiba, il primo presidente tunisino non eletto con elezioni libere, considerato il padre della moderna nazione, morto nel 2000.

2 commenti:

  1. Antica, ben tenuta e piacevole da visitare :o) Apprezzo profondamente questo spirito commerciale e turistico che vogliono dare alle loro citta' :o) Il turismo puo' 'far girare' le economie ... e bisogna sempre 'rispettare' chi ha le carte in regola per farlo e si impegna seriamente! Me piase si'!

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Sta città, dai video, pare "presa d'assalto" dal turismo. Si è organizzata per questo. Purtroppo l'eccesso delle presenze fa perdere parte degli originari panorami ma, se si lavora bene, le cose si possono conciliare. :o)

    RispondiElimina