lunedì 8 febbraio 2016

Il mohair

foto di wikipedia.org



Il mohair è una lana pregiata, sottile e lucida, ricavata dalle capre d'Angora.
Ha caratteristiche simili alla seta, è una fibra lunga, usata nella produzione di filati mischiati con la lana. Il vello, lungo e morbido, viene prelevato tramite tosatura e filato i modo diverso a seconda dell'età dell'animale da cui è tratto poichè con l'invecchiamento cambiano le sue caratteristiche.




La lana degli animali giovani (Kid Mohair) è usata per i prodotti di maggiore qualità, mentre quella degli animali più anziani, spessa e resistente, è usata per i tappeti e i tessuti resistenti. Spesso è mescolata ad altre fibre meno pregiate per migliorare la qualità del prodotto finito; la coloritura risulta uniforme e resistente, ben radicata nella fibra.
Il mohair è usato per tappeti, arazzi, tessuti, feltro (panno Lenci) e può simulare la pelliccia. La fibra fine assomiglia molto ai capelli umani, è usata per la produzione di bambole o per fare parrucche.



2 commenti:

  1. Belle le caprette che come le pecore hanno 'vestito' da sempre l'uomo :o) Questo animalino ha tutto il diritto di vantarsi visto che la sua 'lana' viene usata per impreziosire i tappeti pregiati :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Bellissima e morbidissima la loro lana. Non porterei un capettino in mohair, specie se è "peloso": un dito nel cuxo per i "pallini" e i pelini in bocca. :o/

    RispondiElimina