venerdì 12 febbraio 2016

Architettura della Svizzera





A Lucerna (Luzern, Lucerne) la maggior parte degli edifici monumentali sorge lungo le rive del fiume Reuss. E' una città molto pittoresca.





La Hofkirche è una collegiata periferica su una collina, risale al 1633-39, in stile gotico-rinascimentale e Barocco. E' la più importante chiesa della città, una delle chiese più grandi, ricca di arte e storia tedesca del periodo tardo-rinascimentale. Le torri sono originali, l'attuale struttura risale al 1636.





Il Kapellbrucke è un ponte pedonale coperto in legno (1300-33), il più antico d'Europa. Al suo interno si trovano 110 pannelli in legno dipinti del XVII secolo, la sua torre ottagonale è uno dei simboli della città. E' stato parzialmente ricostruito nel 1993 a seguito di un incendio.
La chiesa dei Gesuiti è barocca del 1666-77, ha un ricco interno ornato da stucchi del 1673.
L'antico municipio (1599-1606) è in stile gotico tedesco e di gusto rinascimentale italiano.
Palazzo Ritter risale al 1527; Franziskanerkirche è una chiesa gotica del XIII secolo, con notevoli arredi e opere d'arte.





Spreuerbrucke è un ponte a zig-zag del 1408, simbolo di Lucerna e monumento storico in legno. Ha dipinti in stile medievale del XVII secolo e una cappella del 1586.
Il centro storico presenta molte case a graticcio con le facciate dipinte.





A Bienne (Biel) si trovano la Sorgente romana e la chiesa gotica nella città vecchia.





A Friburgo (Fribourg) la cattedrale di San Nicola è gotica (1283-1490), l'eglise des Cordeliers è gotica e barocca (1256) e Saint-Maurice des Augustins gotica e barocca (XIII-XVII secolo). La parte bassa della città (Basse Ville) è ricca di edifici medievali.





A Neuchatel sorge un castello medievale del XII secolo.

2 commenti:

  1. Veramente piacevole la Svizzera si si si! e ... se e' vero che nessuna 'disgrazia' ha mai colpito le loro citta' e il patrimonio monumentale e' rimasto sempre intatto, non si puo' non notare la loro cura e il passionale amore per le loro cose, edifici, monumenti ... insomma per tutto :o) Particolarmente interessante e' notare come i servizi piu' tecnologici e all'avanguardia si mimetizzino benissimo nei panorami :oD Mai nessuna 'pacchianita'' accanto ai loro edifici storici :oD Trovo bello e interessante ... ehm praticamente tutto ... dai ponti di legno ai castelli! Il benessere e la modernita' c'e' ... ma non disturba ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: E' il modo migliore per adeguarsi alle tecnologie senza penalizzare la storia...imparassero qui... :o/

    RispondiElimina