martedì 2 febbraio 2016

Architettura della Svizzera






Risparmiata dalle distruzioni della guerra grazie alla sua neutralità, la Svizzera ha conservato tutti gli stili architettonici che si sono susseguiti nella sua storia.
Esempi di architettura romanica del Trecento sono la cattedrale di Basilea, quella di Sion, di Coira, di Ginevra e la chiesa di San Nicolao a Giornico.
Di edilizia gotica le cattedrali di Sciaffusa, Zugo e Zurigo. Il massimo esponente dell'architettura barocca fu il ticinese Francesco Borromini, che lavorò a Roma, poi Antonio da Ponte, che lavorò soprattutto a Venezia (Ponte di Rialto), Domenico Trezzini e Domenico Pelli che furono architetti urbanisti alle corti di Danimarca e di Russia (di Trezzini è il piano di San Pietroburgo, di Pelli numerosi edifici fra cui le fortezze di Copenaghen). L'architetto più conosciuto è Le Corbusier.
Architetti attuali sono Atelier 5, Mario Botta e Diener & Diener, che operano soprattutto all'estero.

A Zurigo (Zurich), capoluogo dell'omonimo cantone, l'antico duomo (Grossmunster) è una chiesa prevalentemente romanica con due torri gotiche con piccole cupole barocche (1100-1260), simbolo della città. Le torri (1487-92) furono profondamente trasformate in stile barocco-neogotico nel 1763-66. All'interno del duomo si trovano importanti sculture romaniche, il chiostro che fu ricostruito nel 1850, le pitture murali del XIII-XV secolo. Gli arredi sono recenti, le mirabili vetrate del coro risalgono al 1932, le porte bronzee di Otto Munch al 1935-50.





Fraumunster è un complesso architettonico che comprende una chiesa e, in passato, un monastero. L'impianto attuale è prevalentemente gotico e neogotico. Fu costruita a partire dal 1250, alla preesistente struttura carolingia fu sovrapposta una nuova costruzione che non fu terminata. La torre settentrionale fu rialzata nel XVIII secolo, con influssi barocchi.
La cappella mariana (Marien Kappelle) conserva antichi affreschi, le vetrate colorate sono i suoi ornamenti più preziosi (del 1947-79-80), tre finestroni sono stati in seguito decorati da Marc Chagall.





La St. Peter Kirke è un'antica parrocchia medievale, quattro sono le costruzioni preesistenti: preromanica (800), primo periodo romanico (1000), tardo-romanico (XIII secolo) e tardo-gotico (1450). La costruzione attuale ha una sala con tribuna in stile barocco (1705-06).
La Predinger Kirke è in stile romanico, terminata nel 1269, con coro gotico. Nel Seicento la navata venne trasformata nel primo barocco di tutta l'area culturale della Germania meridionale.




>o<





A Ginevra (Geneve), la cattedrale di San Pietro (Cathedrale Saint-Pierre) è la maggior chiesa della città, fu cattedrale per quasi 1000 anni, dal IV secolo al 1535, l'attuale edificio risale al XII secolo. Sotto la cattedrale gli scavi hanno portato alla luce un sito storico dell'Impero Romano. L'aspetto attuale è in stile gotico e neoclassico.
La città vecchia ha preservato l'architettura tipica della città europea del XVIII secolo.
L'Auditorio di Calvino (XV secolo) è in stile gotico, è una cappella che ha avuto un ruolo significativo nella Riforma protestante, oggi è usata per il culto in lingue diverse dal francese.









2 commenti:

  1. Non sapevo che cosi' tanti artisti fossero nati in Svizzera! Bene :oD Inizio col dire che, essere risparmiati dalle devastazioni belliche, e dalla natura (no terremoti, maremoti, vulcani e uragani) e' praticamente una cosa meravigliosa ... e non solo per i monumenti ;o) Se poi ci aggiungiamo l'estrema cura e manutenzione fatta alle opere d'arte ... azz! viene immediatamente da pensare che ogni manufatto diventi eterno :oD Ma non e' cosi' ... io penso che l'uomo quando diventa eccessivamente petulante faccia pari danni di quello 'distruttore'. E' mio pensiero, dopo aver visto il video, trovare 'orribilanti' alcuni aggiustamenti. abbellimenti e abBaroccamenti fatti :o( Non hanno dovuto far opera di ricostruzione ma taluni interventi di eccessiva manutenzione ... fanno piangere :o( Perche' infila' per forza un mazzo di fiori rocCoco' in un austero gotico? Bha! In generale comunque molto piacevole :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il gusto delle decorazioni (anche posteriori) è sempre opinabile. La Svizzera in genere mi pare più sobria dell'Austria, però il ceppo nobile che pagava i monumenti era lo stesso... ;o)

    RispondiElimina