venerdì 29 gennaio 2016

Misirizzi





Giocattolo che se sbilanciato tende a ritornare in posizione eretta.
All'interno della semisfera è inserito un peso che tende, se fatto oscillare, a far ritornare in piedi il giocattolo.
Diffuso dal XVII secolo, spesso rappresenta una figura umana. Altre culture hanno evoluto un giocattolo simile.
L'azienda Galbani, all'inizio degli anni Sessanta, regalava tramite una raccolta punti Ercolino Sempre in Piedi, un pupazzo di plastica gonfiabile che assomigliava a Paolo Panelli (all'epoca suo testimonial), alto circa 80 cm, la cui base veniva riempita d'acqua.
Si chiama "misirizzi" chi, per interesse, cambia facilmente idea.

2 commenti:

  1. Ussignur! :oD La mia generazione non ha potuto godere della vista del 'Panelli-in-piedi', a noi e' arrivata solo la frase 'Ercolino sempre in piedi' ehm ... senza sapere esattamente di cosa si trattasse :o( Spesso veniva detto ai bimbi, come complimento, quando iniziavano a camminare. Tra un passetto e una culata in terra, questa frase, che con 'l'Ercolino' ispira forza, rappresentava l'ostinatezza e la volonta' del bimbo di stare all'impiedi e camminare :oD Ahahah e comunque veniva citata per tutti quelli che cadevano e si rialzavano :oD Nn sapevo neanche che 'misirizzi' e' usato a mo' di 'volta bandiera' ;o) Eh si Panelli non lo ricordo proprio ma fac-simili di quell'antipatissima bambola con sonaglio del video ... si'! Mi hanno sempre urtato i nervi perche' 'non vanno giu' e con quel 'sonetto' sembra ti prendano in giro :o( Le avrei prese a bastonate ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Meglio tu non faccia conoscenza con un misirizzi. XD
    La mia generazione li conosce, ma non era un giocattolo compratissimo. Erano di tante misure, di plastica. Credo però che i bambini si annoiassero presto di sto gioco, piaceva di più ai grandi! ;o)

    RispondiElimina