lunedì 25 gennaio 2016

Miraggi




Fenomeno ottico in cui si osservano contemporaneamente due immagini di un oggetto, una dritta e l'altra capovolta, come se esistesse una superficie speculare riflettente.
Il fenomeno si presenta come "miraggio inferiore" e "miraggio superiore".





Il miraggio inferiore si osserva in zone desertiche molto calde, dove la temperatura dello strato d'aria immediatamente a contatto col suolo è maggiore della temperatura degli strati superiori e quindi la sua densità è minore (un oggetto illuminato, per esempio un albero, può dar luogo a due immagini, una normale, l'altra capovolta, l'osservatore ha l'illusione che esista uno specchio d'acqua riflettente, oppure nel deserto possiamo vedere il riflesso del cielo sulla sabbia in lontananza e pensare di scorgere un lago).


foto di wikipedia.org


Il miraggio superiore è più spettacolare, può formarsi quando a contatto col suolo si abbiano strati d'aria eccezionalmente freddi, con strati d'aria più caldi al di sopra, quindi si ha una seconda immagine in alto. A questo fenomeno appartiene il miraggio detto fatamorgana o mutante, che somma quello inferiore con quello superiore (le immagini degli oggetti all'orizzonte vengono allungate verso l'alto, come pinnacoli).


 fatamorgana





2 commenti:

  1. Sono fenomeni molto belli da vedere se si sa' che gli occhi stanno captando un'illusione ottica. Se invece si e' in situazioni di emergenza ... no, non aiutano per niente, anzi, 'l'inganno' puo' essere deleterio ... :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Infatti è necessario conoscere i miraggi, soprattutto se siamo alla guida, per non confonderci e provocare guai ... ;o)

    RispondiElimina