lunedì 11 gennaio 2016

Il mihrab





Il mihrab è la nicchia più o meno profonda (che in origine era solo disegnata) che nelle moschee segnala la "qibla", la direzione della Mecca verso cui deve essere rivolto il viso degli oranti. Il mihrab apparve per la prima volta nella moschea del Profeta a Medina, si evolse rapidamente assumendo forme a tutto sesto, a sesto acuto, a ferro di cavallo e ricoprendosi di una splendida decorazione in legno, stucco, marmo, ceramica e madreperla. Nei testi preislamici indicava la nicchia riservata al trono del principe, nel suo palazzo, o alla sua statua nella sala delle udienze.





In una stanza d'albergo il mihrab può essere indicato da una semplice scritta su una parete; in una cabina d'aereo di linea la direzione potrà essere indicata da una scritta proiettata in grado di mutare direzione a seconda dei vari cambiamenti di rotta.


Moschea Kalon, Bukhara
le foto sono di wikipedia.org

Madrasa Agha Bozorg, Kashan - Iran

 Gerusalemme

2 commenti:

  1. Queste nicchie, o per dirla volgarmente 'porte cieche', sono delle vere bellezze architettoniche quando sono collocate nelle antiche moschee :o) Per questa religione e' molto importante 'orientarsi' verso un punto preciso ... mi ero sempre chiesta come facessero a sapere ove fosse ... ehehe ora l'ho capito! e' indicato :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Essì, senza una bussola è difficile sapere dov'è la Mecca, ma ci hanno pensato gli architetti! :o)

    RispondiElimina