mercoledì 6 gennaio 2016

Battiti d'ali





L'Eubucco richardsoni vive nel bacino amazzonico di Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia e Brasile, nelle foreste di pianura.



Femmina
foto di wikipedia.org




Il martin pescatore verde (Chloroceryle americana) vive dal sud del Texas fino al sud America, vicino ai corsi d'acqua, nelle foreste e nelle mangrovie. Il suo nido è un tunnel orizzontale lungo fino a 1 mt. Lungo 19 cm, per pescare si tuffa di testa. Si nutre di pesci e insetti acquatici.





Il martin pescatore verde e rossiccio (Chloroceryle inda) vive nei tropici americani, dal Nicaragua al Brasile. Lungo 24 cm, abita i fiumi e i torrenti nelle fitte foreste di pianura e si nutre di pesci o granchi.





Il Gymnoderus foeticus vive nella foresta amazzonica vicino ai corsi d'acqua.








L'ara gialloblu (Ara ararauna) è uno dei pappagalli più grandi, lungo fino a 88 cm compresa la coda, arriva a superare i 70 anni. E' un buon volatore e ama arrampicarsi usando le forti zampe e il becco. Vive nelle fitte boscaglie e nelle foreste, si adatta alle savane purchè ricche di grandi alberi. E' un uccello tranquillo, gregario, buon imitatore, che ha pochissimi nemici (eccetto l'uomo, che sta distruggendo il suo habitat) e che quindi ha sviluppato un elevato grado di socievolezza che lo rende capace di convivere bene con i conspecifici e con altre specie. Si nutre di frutta, sementi, bacche, germogli, lumachine e in genere tutto ciò che di commestibile si trova sugli alberi, visto che a terra va malvolentieri data la goffaggine con cui si muove. Il becco gli permette di mangiare senza difficoltà anche noci e frutta a guscio duro. Nidifica nei cavi degli alberi. Vive in tutta la parte centro-settentrionale dell'America del Sud.






L'ara golablu (Ara glaucogularis) è un pappagallo in critica minaccia di estinzione. Lungo 85 cm, ha un aerale frammentato nel nord della Bolivia, frequenta le savane periodicamente allagate, i boschi di palme e le foreste secondarie. L'unica notizia sulle sue abitudini è che sembra legata sia per l'alimentazione che per la nidificazione alla palma Attalea phalerata.

2 commenti:

  1. Che bei colori questi puffolini e puffoloni! Senza togliere niente a nessuno di loro ... ma come si fa' a rimanere indifferente alla vista della nasa dei Martin??? :oD Mi ricordano qualcuna si si si :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Ti ricordano la Birrina? Ahahaha! Bellissimi i grandi pappagalli in volo! :o)

    RispondiElimina