giovedì 28 gennaio 2016

Battiti d'ali






Il codone comune (Anas acuta) è lungo fino a 75 cm, predilige grandi spazi aperti come estuari di fiumi, lagune, zone paludose e tundre. E' attivo soprattutto la sera o di notte e diffuso nel Nordeuropa, Nord dell'Asia, Canada, Alaska e nel centro degli Stati Uniti. In inverno migra verso sud coprendo distanze enormi e spingendosi talvolta fino all'Equatore. Prevalentemente si nutre di semi e piante acquatiche, nel periodo di nidificazione anche di insetti acquatici, molluschi e crostacei.





Il mestolone comune (Anas clypeata) è diffuso in Europa, Asia e Nordamerica. Ha il becco a spatola. Lungo fino a 50 cm, vive nelle regioni acquatiche aperte come praterie allagate o paludi. Strettamente migratore, sverna molto più a sud. Si nutre filtrando l'acqua col becco in cerca di plancton, piccoli molluschi e insetti, ma anche di vegetali acquatici.






L'oca selvatica (Anser anser) o oca cenerina, è considerata l'antenata dell'oca domestica europea, le sue penne erano usate come calamo, volano o dardo per frecce. E' molto famosa grazie all'etologo Konrad Lorenz che con essa ha studiato il fenomeno dell'imprinting. Lunga fino a 84 cm, ha due sottospecie. E' erbivora, si nutre di piante acquatiche, granaglie e patate. La maggior parte delle oche selvatiche è migratrice, specie molto gregaria, a eccezione del periodo riproduttivo. Durante gli spostamenti gli stormi formano le classiche "V" in cielo che, spostando continuamente l'elemento in testa, permette di diminuire la resistenza dell'aria e quindi la fatica. Tipica di tutti gli ambienti umidi, l'urbanizzazione ha diminuito fortemente il suo habitat. Si riproduce in Islanda, Gran Bretagna, Scandinavia, Europa Centrale, Russia e Cina del Nord. Sverna dal Mediterraneo alla Cina Orientale. In Italia sverna soprattutto in Friuli, Emilia Romagna e in Maremma.





L'oca zamperosse (Anser brachyrhynchus) frequenta la Groenlandia e l'Islanda nel periodo riproduttivo, durante lo svernamento abita le isole britanniche e le coste del Mare del Nord.





L'oca delle nevi (Chen caerulescens) è un uccello Nordamericano, nidifica in Canada e in Siberia e sverna negli U.S.A. meridionali e oltre. Rara visitatrice dell'Europa, ha due sottospecie. Si nutre soprattutto di vegetali e migra in grandi stormi.



foto di wikipedia.org


Il rondone (Apus apus) è lungo fino a 18 cm, ha piumaggio nero e gola biancastra. Spesso è confuso con le rondini di cui non è neanche lontanamente imparentato. Trascorre il suo tempo in aria dove caccia insetti alati e, addirittura, dorme. E' estremamente veloce, può raggiungere in volo 220 km/h. E' un uccello migratore a lungo raggio, nidifica in quasi tutta Europa, nel Nordafrica e Medio Oriente, in parte dell'Asia sino alla Cina e alla Siberia. Vive in città e paesi, soprattutto con centri storici ricchi di cavità, a volte su coste rocciose o dirupi naturali.

2 commenti:

  1. Che bello svegliarsi la mattina e avere il buongiorno da questi battiti d'ali e da piumette al vento! :oD Belli questi puffoloni :oD La mia simpatia va' sicuramente alle oche si si si! Animalini eleganti, quasi regali si si si :o) Ma anche i vari codoni e mestoloni son simpatici ... galleggiano e brucano! :o) Il rondone non e' proprio una rondine ... ma fa' primavera lo stesso! ;o)

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Il rondone è più visibile della rondine vera, come il balestruccio. Molti li confondono, sì. :o)
    Che dire? Delle oche amo il volo, sono spettacolari.;o)

    RispondiElimina