venerdì 22 gennaio 2016

Battiti d'ali





Il parrocchetto panciacremisi (Pyrrhula perlata) è lungo circa 24 cm, vive nel bacino del Rio delle Amazzoni, nel Brasile e nella Bolivia. Specie vulnerabile a causa della deforestazione e alla costruzione di dighe che allagano le foreste, frequenta le fitte foreste.



Femmina

Maschio
foto di wikipedia.org



La Crax fasciolata vive in Brasile, Paraguay, Argentina, nel Pantanal e nel bacino amazzonico, in ambienti subtropicali o tropicali asciutti, e in foreste di pianura umide. Ha 3 sottospecie. Lunga fino a 92 cm, si nutre di frutta, semi, fiori e piccoli invertebrati. La popolazione potrebbe declinare a causa della caccia e della distruzione del suo habitat.
Il Crax alector, curassow nero o crestato, vive nelle foreste umide dell'America del Sud e Guyane, è stato introdotto a Cuba, Giamaica, Haiti, Repubblica Dominicana, Porto Rico e Piccole Antille. Ha 2 sottospecie. Lungo fino a 90 cm, vive nel sottobosco, si nutre di frutta, germogli, funghi e invertebrati. La popolazione è in calo a causa della perdita dell'habitat, la cattura e la caccia.
Maschio
Femmina



La Crax globulosa è un gallinaceo che vive nelle remote foreste pluviali del bacino amazzonico del Brasile, in Colombia, Ecuador, Perù e Bolivia. Lungo fino a 89 cm, si nutre di vegetali e invertebrati, e di crostacei e pesci occasionalmente. Raramente si trova in natura a causa della insostenibile caccia e la distruzione dell'habitat. E' classificata come specie vulnerabile.
Il falco-aquila ornato (Spizaetus ornatus) è lungo fino a 68 cm, ha una cresta prominente che solleva se eccitato. Vive nelle foreste umide tropicali del Messico, Yucatan, Trinidad e Tobago, Perù e Argentina. Si nutre di uccelli, aguti, scoiattoli, ratti e scimmie.
La gazza marina minore (Alle alle) è un uccello marino con 2 sottospecie. Vive nell'emisfero boreale, dall'estremo nord dell'Europa all'estremo nord dell'America, nella Russia settentrionale, lungo le coste dell'Oceano Atlantico fino al Marocco e i Caraibi. Saltuario nel Mediterraneo, si può incontrare a Malta e in Italia (Campania, Liguria e Toscana). Lunga fino a 21 cm, si nutre di crostacei, piccoli invetrebrati e piccoli pesci.
 




2 commenti:

  1. I puffolini si si si :oD Oggi, tra tutte queste meravigliose creature: dai colori del parrocchetto al ciuffetto del falco-aquila passando per la gazza marina ... vorrei spezzare una lancia in favore di tutti i crax! Passeggiano serenamente cercando il semino o il vermetto ... lasciamoli stare!!! :o(

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Parrebbe che i Crax siano considerati alla stregua dei polli...eppure sono selvatici! Lasciamoli liberi, cribio! XD

    RispondiElimina