Città a 52 km da Trapani sul Mar Mediterraneo, è probabilmente di origine fenicia. Sotto gli Arabi divenne un attivo emporio commerciale, conquistata dai Normanni nel 1072, fu sede vescovile e capoluogo della regione di Val di Mazara.
Dentro la doppia cinta di mura nomanne rimangono testimonianze di architettura dell'XI secolo nei resti del castello e in alcune parti della cattedrale, rifatta nel XVII secolo, con campanile barocco. La chiesa di San Nicolò Regale ha forme normanne (XII secolo); la chiesa di Santa Caterina risale al XIV secolo, con facciata barocca; barocchi la chiesa di San Michele, il collegio dei Gesuiti il seminario dei chierici, il palazzo vescovile, il palazzo dei Cavalieri di Malta (sede del Museo Civico), la chiesa di Santa Veneranda (1714). Nei dintorni sorge l'antico cenobio basiliano della Madonna dell'Alto, detto di Santa Maria delle Giummare (XII secolo).
Caspita che bella!!! :o) ... sotto qualche piccolo aspetto ha richiami andalusi (mi pare ... o inizio a vedere l'Andalusia da tutte le parti ahaha) La Sicilia e' tutta molto bella ma immagino che la parte occidentale ha del 'non so' che'' di arabo che e' una meraviglia! ;o)
RispondiElimina@ ZeN: Sono rimasta colpita da Mazara del Vallo. Questo è dovuto alla mancanza di informazioni turistiche "a largo spettro". In Spagna pubblicizzano qualsiasi cosa, e molto bene. Noi siamo fermi al Medioevo. Parrebbe che non ci interessi questo grande introito di danaro che sanerebbe molte cose e darebbe lavoro a molta gente. Mazara merita una più felice collocazione nel panorama artistico italiano, specie, appunto, per i suoi monumenti arabi, molto rari in Italia. ;o)
RispondiElimina