foto di wikipedia.org
La Galbula dea o Icterus dea è lunga circa 30 cm, vive nelle foreste pluviali e le savane di Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Perù e Guyane nutrendosi di insetti volanti e farfalle.
La Galbula ruficauda o Icterus ruficauda vive nelle zone tropicali del Nuovo Mondo, nel sud del Messico, America Centrale, Brasile ed Ecuador. Lunga circa 25 cm, ha alcune sottospecie e si nutre di insetti.
Il giacobino dal collo bianco (Florisuga mellivora) è un grande colibrì che vive dal Messico al Perù e al Brasile, Tobago e Trinidad. Abita la foresta ed è lungo circa 12 cm. Si nutre di nettare e insetti.
Il Cyanocorax chrysops appartiene alla famiglia Corvidae, vive nel centro-sud del Sudamerica.
foto di wikipedia.org
Anche il Cyanocorax violaceus è della famiglia Corvidae, vive in Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Guyana, Perù e Venezuela nelle pianure umide subtropicali e foreste tropicali. E' una ghiandaia onnivora e si nutre soprattutto di frutta, insetti, uccelli, rettili e uova.
foto di wikipedia.org
Il falco barrato della foresta (Micrastur ruficollis) vive in quasi tutti gli ambienti tropicali e subtropicali dell'America Latina, con alcune sottospecie. Si nutre principalmente di piccoli uccelli e mammiferi, cacciandoli anche a piedi.
Bellissimi i puffolini signori del cielo! :oD Tenerissimi i Galbula, tutti coda e becco! Mi ricordano per le forme il martin pescatore :oD Il Giacobino e un colibri' trippillino e vista la sua mole, mi sembra 'piu' posato' e meno 'svolazzino' rispetto ai suoi simili piu' piccini :oD Belli anche tutti i Cyanocorax si si si! qualcuno di loro ha l'indole del picchio :oD Spettacolare il falco si si si ... dev'essere un ottimo cacciatore visto che se la cava benissimo anche senza volare! :oD
RispondiElimina@ ZeN: Il Cyanocorax si dipinge le sopracciglia di azzurro in una forma che mi ricorda quella delle gheishe...il falco barrato si è adattato benissimo all'ambiente: se non può cacciare i volo rincorre le prede per strada. Ahahaha! XD
RispondiElimina