venerdì 13 novembre 2015

Battiti d'ali





La civetta capogrosso (Aegolius funereus) è un piccolo rapace notturno, vive in quasi tutta l'Eurasia e in America del Nord. In Italia nidifica nei boschi sulle Alpi, è una specie tipica della taiga. Non teme l'uomo. Si nutre soprattutto di piccoli mammiferi (topi, arvicole, toporagni) e uccelli. Caccia di solito di notte ma in inverno e in primavera è possibile vederla in attività di giorno. Ha 7 sottospecie.





La civetta nana (Glaucidium passerinum) vive in quasi tutta l'Eurasia, in Italia nidifica sulle Alpi, nelle foreste di conifere. Ha 2 sottospecie. Si ciba di piccoli roditori e uccelletti.





Il codibugnolo (Aegithalos caudatus) è lungo 15 cm compresa la coda, durante il giorno si sposta in piccoli gruppi alla ricerca degli insetti di cui si nutre. In inverno si ciba anche di semi e frutta. Ha varie sottospecie. E' una specie stanziale, vive in buona parte dell'Europa centro-meridionale e in Asia. Nidifica in quasi tutta Italia, tranne in Sardegna, in montagna.





Il codirossone (Monticola saxatilis) è lungo 19 cm, nel periodo di riproduzione il maschio ha la testa turchese e petto e coda arancio scuro. Nei mesi caldi si nutre di insetti, nei mesi autunnali anche di frutta e vegetali. In Europa arriva in estate, preferisce le zone di montagna con pareti nude assolate. Sverna in Africa a sud del Sahara.





La cornacchia grigia (Corvus cornix) è lunga circa 50 cm, si mescola spesso agli stormi di cornacchie nere con cui dà origine a ibridi. L'alimentazione è molto varia, si nutre di carogne, frutta, pulcini, uova e semi gettati dagli agricoltori. Vive in ambienti parzialmente alberati e abitati dall'uomo, è capace di vivere in città senza alcun problema e di trovare cibo in ogni luogo. Accetta la presenza dell'uomo ma non si avvicina. E' incredibilmente intelligente e diffusa in Europa centrale, settentrionale, meridionale e orientale, fino ai monti Urali. Nel nord Europa migra a sud (Austria, Svizzera, Italia). E' presente in Asia e in Egitto.





La cornacchia (Corvus corone), o cornacchia comune europea o cornacchia nera, è diffusa in Eurasia. E' un pò più piccola del corvo e non ha la placca bianca all'inizio del becco. Vive in ambienti parzialmente alberati e negli insediamenti umani. Può nidificare sino a 2000 mt. Evita le foreste ed è molto intelligente. L'alimentazione è molto varia, non è un rapace, mangia carogne, frutti, pulcini, uova e uccellini. Le cornacchie sono tra gli uccelli meglio adattati all'urbanizzazione, vivono in città senza alcun problema di trovare cibo e sono abituate alla presenza dell'uomo, ma non si avvicinano troppo. Vive in Europa e Asia, in Italia è molto comune. Le due specie europee sono presenti anche sulle Alpi. Secondo la mitologia greca in origine il suo piumaggio era bianco, è diventato nero per l'intervento di Apollo, irritato perchè gli aveva riferito del tradimento dell'amata Coronide.

 

2 commenti:

  1. Bellissimi tutti :o) Oggi molti sono stati batostati da leggende e superstizione ... civetta e cornacchia :o( La civetta col capoccione mi ha fatto proprio ridere si si si ... a posto della capa ha un pallone da basket! ma che buffa :oD Il mio puffolone preferito di oggi e' la cornacchia grigia ... che ormai e' facilissimo vedere in citta' ... molto piu' dei passeri o dei merli :o) Concordo sul fatto dell'intelligenza! Eh si' ... non e' difficile vederle alle prese con i rifuti e, per una beccatina di cibo, a volte fanno delle cose strabilianti :oD Non hanno eccessivo timore dell'uomo e non disdegnano di passeggiare tranquillamente in terra ... con quel loro andamento tipico e le zampine che convergono verso l'interno ... so' buffissime si' :oD

    RispondiElimina
  2. @ ZeN: Questo post raduna le mie e le tue simpatie ornitologiche ... in effetti cornacchie e corvi hanno una "marcia in più" rispetto ad altri volatili, non solo trovano soluzioni sorprendenti pur di procurarsi il cibo, ma anche frequentano senza timidezza gli insediamenti urbani. Probabilmente sanno di avere un pessimo sapore, altrimenti non se la sarebbero cavata con tanta nonchalance. XD

    RispondiElimina